Label : Subsound Records
Year : 2012
Genre : Thrash/Death Metal
Sentence : Sex, Violence and Thrash metal [8.0]
Prefazione : si, non ho tanto tempo da dedicare ai cd ultimamente ma due giorni di Full Immersion per i Subhuman non me li nego proprio, quindi...
I Subhuman sono senza ombra di dubbio il fenomeno thrash italiano per eccellenza degli ultimi anni, definizione forse un po stretta visto un drumming molto più moderno e Death-Oriented. Il riffing di Buti e Murgia d'altro canto puzza di Slayer lontano un miglio e non disdegna cavalcate più Machine Head Style ed assoli in pieno stile Exodus ma tant'è che anche questo offre divagazioni con prepotenti accelerazioni a mo di primissimi Cannibal Corpse (In Memoria Di Me). Anche Fabrizio Ferzola detto Zula non si concentra bene in un genere con un cantato in bilico tra Anselmo e Zetro Souza per lo stile ritmico ma totalmente personale per quanto ne riguarda l'interpretazione, questa sopratutto dovuta all'uso della madre lingua italiana.
Tributo di Sangue non si discosta quindi molto dal sound del precedente cd, ne accentua solo il lato tecnico ma niente più, tutti i trademark sono fortemente riconfermati ed amplificati con ritornelli super catchy come quelli di Fassaborto e L'Atroce Scommessa. La Tracklist è estremamente omogenea ed anche dopo un trittico iniziale da panico si viaggia su ottimi livelli quali quelli di Il Tuo Nome È Jack, In Memoria Di Me ma sopratutto Tutti I Vizi Del Presidente. La traccia è tecnicamente una strumentale ma in essa vengono incorporati estratti da intercettazioni e discorsi riguardando un noto presidente del consiglio italiano, una vera PERLA.
L'unico episodio che forse un po stona è La Profezia (chiaramente riferito al disegno di fine del mondo dei Maya) non tanto per il testo ma quanto per una citazione magari non troppo velata a South Of Heaven.
Ottime in generale però tutte le tracce ,veramente zero riempitivi ed adrenalina dal primo all'ultimo minuto.
Un lavoro svolto con classe e conoscenza dei propri strumenti, grande maturità e produzione impeccabile, un lavoro formalmente ineccepibile e curatissimo.
Un lavoro svolto con classe e conoscenza dei propri strumenti, grande maturità e produzione impeccabile, un lavoro formalmente ineccepibile e curatissimo.
Non mi resta che invitare all'acquisto e alla visione di suddetto gruppo in fase live perchè ne vale veramente la pena, non tanto per la musica ma quanto per le perle di saggezza dispensate dal cantante.
0 commenti:
Post a Comment