Terminal Sick - Nothing More


Year : 2012
Genre : Metalcore
Record Label : To React Records
Sounds Like : As a Lay Dying, Sonic Syndicate, Miss May I
Reviewed by : Edoardo
Sentence : ed invece ci voleva qualcosa in più...

Non manca la conoscenza dello strumento, non manca l'attenzione all'elettronica (dosata perfettamente) e non manca nemmeno l'ispirazione a Nothing More, debutto su To React Records per i Bolognesi Teminal Sick, manca in modo evidente un'anima. Troppo comune e senza forza è la loro proposta, convincente ed esaustiva di tutto quello che ci sarebbe da dire in un cd Metalcore o Metal Hardcore (si, sono due cose diverse) ma priva di una propria natura, imprigionata tra schemi e canoni che ne limitano troppo l'evoluzione.
I binari e i clichè nel cd a tratti sono quasi insopportabili perchè dopo l'ennesimo break con la tastiera non può venire sempre il ritornello in clean. Potrebbe essere un discorso particolare se fatto solo al Metalcore ma quando tutti i massa fanno la stessa cosa risulta più evidente che per esempio in un genere come il Death Metal in cui ci sono molti gruppi (Fleshgod Apocalypse es) che si sforzano di fare le cose in modo quantomeno diverso.
E' un bel ritornello da recensore ma se fossero usciti 6-7 anni fa sarebbero suonati freschi e potenti, oggi grazie ad una produzione a prova di bomba atomica risultano musicalmente ineccepibili, formalmente e canonicamente dentro quello che oggi è il mainstream della musica metal ma in questo maelstrom a patto che non cambino le cose non si noteranno mai...
Scegliere anche una canzone su tutte diventa arduo, mi sento di bocciare Everlasting e Red Eyes per la vera mancanza di potenza delle canzoni che non riescono a trovare una dimensione, non graffiano, non stupiscono, non emozionano. Egregia la finale Iridiscence, curata sotto il profilo ritmico e con qualche stacco in meno a favore di una scorrevolezza maggiore. E' un classico semi mid tempo che carbura piano piano partendo lenti e finendo in grande stile. Buone anche Broken Family e Alive in Memory.
Un cd consigliato solo ai fan del genere.

Mark : 6/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...