Within The Ruins - Elite


Year : 2013
Genre : Metalcore
Record Label : Good Fight Entertaiment
Sounds Like : A Meteorite over the Urals
Reviewed by : Edoardo
Sentence : They are the Elite

Creature ed Invade hanno dato una buona fama ai Within The Ruins, fama che sta tendendo ad esplodere a pochi giorni dal rilascio del nuovo Elite.
La band forte di una personalità solida può permettersi ora il lusso di sperimentare e viaggiare su diversi livelli del proprio sound gestendo gli Shred e aumentando il numero di Breakdown. A conferma maggiore di non voler mai ripetersi c'è la perdita totale dei cori Hardcore che avevano accompagnato le uscite precedenti a favore di linee vocali più acide e taglienti.
Elite come i precedenti lavori ha bisogno di una immensità di ascolti per essere assimilato e compreso, questo è un grande ostacolo perchè a prima impressione solo Feeding Frenzy riesce a sfondare.
Dopo svariati e perpetui ascolti del lavoro posso dire che questa nuova fatica si mette bene in scia coi precedenti lavoro ma non li eguaglia o sorpassa. A livello di produzione c'è un leggero passo indietro con dei suoni troppo tondi e grassi che tagliano il potenziale delle chitarre. A livello del songwriting troviamo un uso più quadrato dei riff, essi però son sempre contorti e vorticosi, il tasso tecnico è sempre alle stelle.
In generale però l'ispirazione sembra essere lievemente calata.
Allorchè non vi preoccupate, Elite rimane anni luce avanti qualunque uscita del genere, non c'è proprio confronto con altre band, i migliori nel metalcore tecnico sono senza dubbio loro.
New Holy War e I, Blaspheme si attestano come i migliori episodi dopo il singolone Feeding Frenzy, un po' sotto tono The Charm e la title track che avrebbe meritato un ritornello di ben altra entità.
Son partito per scrivere dei poemi a riguardo ma penso che la sintesi sia il migliore modo di far capire come è un cd, speriamo che tornino a decollare e ad assestarsi sulle vette del precedente Invade, caposaldo titanico per ora della loro discografia e già album culto tra gli amanti del genere. Sicuramente la popolarità già acquisita farà passare questo Elite come perfetto e senza macchia ma son sicuro che i Die Hard Fan noteranno una leggera introflessione rispetto gli standard mastodontici precedentemente acquisiti.


Mark : 7.0/10




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...