Intervista agli Azrath-11



Presentate gli Azrath 11 ai lettori di Underrated Albums

ASMODEVS D.D.: Gli  Azrath-11 sono una band di darkened death metal dalle tinte sulfuree ed apocalittiche creata dal sottoscritto nell’anno 2007, ora siamo una line up stabile e ben affiatata composta da elementi che hanno in comune la furente voglia di vomitare la nemesi universale riversandola sul mondo J !

SIDEREVS O.M.: Siamo una band del Friuli Venezia Giulia di amici e bevitori, ci piace suonare e divertirci assieme e ci piacerebbe coinvolgervi in tutto questo!

DIOSKOUROI D.F. : Credo che Asmodevs abbia già risposto in modo esauriente. Aggiungo solo che siam  dei bei pezzi di figliuoli!

ANTHERES A.E. : Siamo una band death metal che si distingue per sonorità oscure e apocalittiche, riffing veloci e precisi, batteria mitragliante e voci sia sporche gutturali sia pulite o declamate.



Prima di tutto perché questo nome?

ASMODEVS D.D.: Inizialmente, circa nel primo anno di vita della band, ci chiamavamo con il nome AZERATE 218 ,nome preso dal Book Of The Black Light del famigerato ordine religioso americano M.L.O –Misanthropic Luciferian Order- (dove faceva parte il compianto Jon Nodveit dei Dissection), ci rendemmo conto però che il nome ed il numero eran coperti da diritti d’autore che ci impedivano e proibivano di usare il suddetto, giacchè non volevo cambiarlo perchè ben rappresentava la band, decisi di trasformarlo in AZRATH-11 che quasi per pura coincidenza riassumeva ugualmente il concetto di male universale ed oscurità (infatti il numero 11 secondo la cultura mediorientale rappresenta il male universale  mentre il 10 rappresenterebbe il Dio ,la perfezione) Azrath ,sempre secondo la mitologia mediorientale, sarebbe il diavolo sottoforma di drago ad 11 teste.




Come è nato Ov Tentacles and Spirals? Chi ha composto le parti, in quanto tempo e che diamine si è/ vi siete letto/letti ?

ASMODEVS D.D.: “Ov Tentacles And Spirals” ebbe una gestazione di circa un anno,coincidente all’entrata nella band dell’attuale chitarrista Siderevs Ocvlvs Mvndi, le musiche principalemente son state create a 4 mani da me e lui, vicendevolmente portando materiale e perfezionando qua e là dettagli reciprocamente, a livello d’ispirazione siamo molto variegati, spaziamo dalla letteratura alla storia fino a giungere all’esperienza personali, musicalmente esterniamo ciò che ci piace e rappresenta!

SIDEREVS O.M.: Per quanto mi riguarda Tentacles nasce dalla voglia di tradurre in musica i miei gusti personali  facendone una sintesi e aggiungendoci del mio, è la mia prima fatica da chitarrista dopo una vita da cantante passata a strimpellare a prove la chitarra di altri. Ho cercato di scrivere quello che mi sarebbe piaciuto sentire senza pensare troppo a tutto il resto, volevo un album vario e che mi divertisse ascoltare. Tra una cosa e l’altra il materiale è stato scritto circa in un anno, direi senza fretta ne premura. Le influenze sono veramente molto varie dal metal alle colonne sonore di vari film a generi che non centrano assolutamente nulla.

DIOSKOUROI D.F. : Quest'album è nato in maniera piuttosto spontanea sin dal primo momento in cui Siderevs ha voluto unirsi a me ed Asmodevs.  Ha portato un aria di freschezza ed uno stile chitarristico completamente diverso dal suo predecessore. I riff sono stati elaborati principalmente da due teste e poi ognuno ha aggiunto il suo tocco con il proprio strumento.



ANTHERES A.E. : Per quanto riguarda la scrittura e struttura della musica Siderevs e Asmodevs si sono occupati della maggior parte dei riff, essendo loro molto istintivi e creativi con le chitarre e la batteria. In ogni caso tutti noi abbiamo cercato di dare il nostro apporto e la nostra impronta personale alla musica e alla ritmica.
I testi sono frutto delle menti malate mia e di Asmodevs.



I testi hanno un concept ma in generale di cosa trattano? Attinenze ad H.P. Lovecraft?

ASMODEVS D.D.: Nella tradizione degli Azrath-11 ogni album rappresenta un tassello, un concept incentrato sugli elementi della natura (il nostro primo album rappresentava il sigillo della TERRA mentre il nuovo è l’elemento ACQUA ) in questo nuovo percorso i testi creano il messaggio, interpretabile se compreso e metabolizzato, liricamente parlando come ti avevo accennato prima i testi son ispirati da varie sfumature; storia delle religioni, esoterismo, filosofia,letteratura, fantasy e molte altre cose, personalmente son un gran fan di H.P. Lovecraft e farmi inebriare dalle sue opere mi ha aiutato a conferire nel mio operato un’atmosfera che s’avvicinasse ai suoi scritti, musicandola!


ANTHERES A.E. : Come detto le liriche riguardano l’elemento dell’acqua ma non si fermano ad esso. Tutte le canzoni sono frutto di visioni e di stati mentali alterati. Certo l’ispirazione non ci mancava ed io e Asmodevs abbiamo ricercato per bene ogni metrica ed ogni parola per rendere visibile agli altri quello che vedevamo noi.
Lovecraft ci ha dato una mano è vero ma non per forza il nostro concept si ferma ai suoi racconti. Ci siamo spinti attraverso mitologia, storia e fantasia.



Ultimamente va di moda definire band come Aevagelist, Mitochondrion, Portal e Sulphur Aeon come Post Death Metal, vi sentite un po’ Post (per quanto questo epiteto abbia senso) ?

ASMODEVS D.D.: In tutta onestà poco m’importano l’etichette, ogni qualvolta scrivo del materiale non mi prefiggo il genere o  il canovaccio da seguire, scrivo seguendo una mia logica, un mio sentiero, così Siderevs, non siamo sudditi del “generis” piuttosto esterniamo la nostra essenza tramite il canale musicale.

Riuscite ad immaginare come possa essere il Death Metal tra 10 anni?

ASMODEVS D.D.: Sinceramente non lo so e poco importa, mi  curo del fatto che Azrath-11 debba procedere nella sua missione e nel suo messaggio, chissà,magari cambieremo forma ma l’anima e l’energia sarà la medesima!

SIDEREVS O.M.: L’ unico mio desiderio è che non diventi un genere ridondante in cui non abbia senso ascoltare un disco del 2023 piuttosto che uno del 2013.Vorrei che la gente pensasse a scrivere quello che sente anche in un panorama come quello odierno dove vuole vincere e quindi è sempre più ancorata a stilemi già rodati ed efficaci. Vorrei che fosse sempre nuovo e innovativo, è un genere fantastico in cui si possono inserire milioni di idee di influenze  per esprimersi nel modo più puro.

DIOSKOUROI D.F. : Spero continui a restare un genere interessante.

ANTHERES A.E. : L’evoluzione del death metal non ha confini e non si può nenche immaginare cosa verrà domani!




Che sensazione avete riguardo la scena estrema italiana? Oramai sono 6 anni che il fenomeno Death a preso piede, vi sentite parte di questa sorta di Inner Circle peninsulare oppure ritenete il vostro Death più “di mondo”?

ASMODEVS D.D.: Il fenomeno Death Metal in casa nostra c’era già 20 anni fà, negli ultimi anni il nostro paese è riuscito a dare i natali a formazioni che han fatto la differenza rendendosi competitive a livello internazionale con molti fenomeni della scena estera.Onestamente non riuscirei a dare una collocazione “nazionale” ad Azrath-11 noi siamo un identità atta ad arrivare ovunque ergendosi al disopra di ogni definizione o generalizzazione geografica, dal canto mio moltissime realtà di casa nostra mi piacciono moltissimo, come ad esempio i Fleshgod Apocalypse ,Hour Of Penance, Antropofagus, Septycal Gorge e moltissimi altri, apprezzo molto il panorama nostrano,non abbiam da temere nessuno ora!

SIDEREVS O.M.: Stare a casa è bello ma vedere il mondo lo è di più. Azrath-11 è di certo un progetto a cui noi pensiamo in modo internazionale, facciamo world music :P.

DIOSKOUROI D.F. : Be, già il fatto che  gli Azrath-11 vengano spesso paragonati ai Behemoth ci fa pensare di avere un sound piu internazionale.

ANTHERES A.E. : Purtroppo non esiste una vera e propria scena italiana del death metal, nonostante ci siano gruppi già sopracitati che rendono onore al nostro paese in giro per l’Europa.  Speriamo che gli italiani si sveglino e comincino a dare più importanza alla musica estrema e in particolare al Death Metal!  

Sapete che per l’intro di Domination Ov The Streams i Behemoth vorranno i diritti? A parte cazzate, il gruppo polacco vi ha influenzato oppure è solo un casuale incastro di modi, scale, ritmi ecc che vi porta in qualche modo ad assomigliarvi?

ASMODEVS D.D.: I Behemoth son davvero una band che ha saputo creare il perfetto compromesso tra death e black metal, creando un suono personale e riconoscibilissimo, esser avvicinati a loro per noi Azrath-11 rappresenta un onore! l’influenza c’è ,forse di più in passato ma ora direi che è meno marcata, abbiamo mutuato forse l’ideale melodico e d’atmosfera che han i Behemoth per il resto diciamo è tutta farina del nostro sacco e del ventaglio e bagaglio d’influenza che ognuno di noi possiede e mette a disposizione del progetto!

SIDEREVS O.M.: Quando scrivi un album ascolti un sacco di musica e nelle mie orecchie i Behemoth non ci passano da un bel pò di tempo; mi piacciono ma non sono una grande  influenza. Anche la ritmica è molto differente in realtà, credo che ciò che ci faccia assomigliare a loro sia un po’ l’atmosfera, che è simile, inoltre l’ accordatura è la medesima, ma quella è ricorrente in molti gruppi. Vi sfido a scovare le reali influenze di questo album!

DIOSKOUROI D.F. : Mi piacciono, ma gli ho ascoltati davvero troppo poco per dire di esservi influenzato.

ANTHERES A.E. : Posso sinceramente dirti che all’inizio la band era molto influenzata dalla band polacca ma ci stiamo discostando parecchio con la musica e stiamo avendo un’impronta tutta nostra. La ricerca dell’originalità è sempre in primo piano!

Chi ha avuto le idee delle Clean Vocals?

ASMODEVS D.D.: Il discorso delle clean vocals è un idea di base mia, se presti ascolto al disco precedente noterai che l’uso di voci pulite è declamate è molto presente, questo per dar maggiore enfasi ad ogni pezzo, rendenolo così interessante e mai noioso, stavolta son stato affiancato dal bassista e secondo vocalist Dioskouroi Deimos Faol, aggiungendo delle grandi idee melodiche nelle linee vocali, rendendo il risultato finale ancora più multisfaccettato.


DIOSKOUROI D.F. : Le clean vocals sono una delle cose che adoro di più dei nostri prodotti.
Non ci sono in tutte le canzoni, ma quando ci sono, cazzo le senti! L'idea di base è stata di Asmodevs  già nel disco precedente, ma per questo ci siamo messi ad elaborarle insieme per renderle ancora più grandiose.



Nonostante echi a diversi gruppi più o meno attuali il vostro sound è ben riconoscibile, quali fattori sono stati fondamentali secondo te per la riuscita del sound finale?

ASMODEVS D.D.: L’esser influenzati è umano, copiare è mancanza personalità! Azrath-11 fortunatamente compone usando come suo asso nella manica l’esperienza, l’apertura mentale e l’assenza di limiti e preconcetti nell’ascolto e nel songwriting, mi permetto di dire che questi son punti fondamentali per non scadere nel banale e nel feeling di dejaveau. Qualcuno dice che Azrath-11 ricorda questa o quella band, è normale ma credo sia anche una questione di cultura musicale, spesso releghiamo il giudizio accostandolo a paragoni solo di ciò che conosciamo, tutto è opinabile e personale!

SIDEREVS O.M.: Fondamentalmente il menefreghismo. Non si può correre dietro alle mode per ricercare il successo, fai quello che ti piace e come ti piace. È ovvio che siamo influenzati da molti ascolti e non abbiamo scoperto qualcosa di incredibilmente nuovo. L’evoluzione va avanti a piccoli passi, ascolto su ascolto si costruisce la musicalità di un musicista, mescolando più musicisti e album dopo album viene qualcosa di diverso se uno ha un motivo vero per scrivere. Più tutto ciò è naturale più sarà apprezzato io credo.

DIOSKOUROI D.F. : Il nostro sound deriva anche dal nostro background musicale. Nessuno di noi ascolta solo death metal, o comunque  metal in generale. In questa maniera andiamo ad arricchire  la “ricetta” classica di questo genere creando il sound Azrath-11, che negli anni sarà sempre più riconoscibile.

ANTHERES A.E. : Noi veniamo da realtà musicali diverse ed ognuno di noi ha contribuito con I suoi gusti e la propria esperienza fino a creare questo sound.

Nella vita di tutti i giorni gli Azrath 11 che hobby hanno oltre la musica?

ASMODEVS D.D.: Beh io vivo attorno la musica, suono più strumenti ma come hobbies estemporanei ne possiedo parecchi, tra questi mi dedico al disegno di tanto in tanto e mi piace cucinare, dicamo le arti mi attragono molto, di diverse nature!

SIDEREVS O.M.: Mi diverto nel nerding: videogiochi, serie tv, film ecc... Inoltre ho la passione per la cucina , il giardinaggio e vado in palestra a scaricare in nervi. Si, dormo poco.

DIOSKOUROI D.F. : Esiste altro oltre la musica?? Ok, scherzi a parte.. io mi dedico all'arte marziale brasiliana della Capoeira, e poi disegno un sacco..ma lo faccio per lavoro

ANTHERES A.E. : Si cerca di vivacchiare tra un lavoro e l’altro ma la musica è sempre in primo piano vicino alla birra.


Ma voi Furfante lo leggete Vurvante e il vostro cane Fuffi, Vuvvi?

ASMODEVS D.D.: Non volevo renderlo pubblico ma, ebben sì, mi hai colto in flagrante soffro di “eVVe “ moscia  ah ah ah ah ah ah

SIDEREVS O.M.: siamo vottuti, decisamente scovvitti.

DIOSKOUROI D.F. : Conoscendomi è meglio che io non risponda :) Partirei a raffica con battute simili a quelle della tua domanda.. e torturerei i miei compagni per almeno mese :).

ANTHERES A.E. : Assolutamente no.




Immolation o Behemoth?

ASMODEVS D.D.:  Domanda di riserva?

SIDEREVS O.M.: datemi una G e vi darò un nome.

DIOSKOUROI D.F. : ImmoleMoth?

ANTHERES A.E. : Immolation senza ombra di dubbio.


Non so che altro inventarmi, grazie del tempo dedicato, salutate i lettori come meglio credete e supportate Church of Deviance/Underrated Albums! ;)

ASMODEVS D.D.: Ti ringrazio a nome mio e di Azrath-11 per il tempo dedicatoci, per la passione che hai impiegato per recensirci e per la simpatica quanto interessante intervista, Un grazie anche a chi ci dedicherà un attimo del suo tempo per leggere le nostre parole e per coloro che han comprato il nostro nuovo album e merch supportando attivamente “La Congrega Degli Abissi” Grazie mille!
Invito a chi non ci conosce di farci visita su il nostro Facebook e metter un bel “like” se non possedete ancora  una copia di “Ov Tentacles And Spirals”  vi invitiamo ad affrettarvi non ve ne pentirete, ci trovate anche su Youtube,Reverbnation e...insomma, digitate il nome della band e ci trovate!!!!Un sentito ed ultimo ringraziamento a Corrado di Punishment 18 records per averci dato fiducia\m/

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...