Entombed - Serpent Saints : The Ten Amendments


Year : 2007
Genre : Death n Roll, Death Metal
Record Label : Threeman Recording
Sounds Like : Motorhead, Venom, Entombed
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Warfare, Plague, Famine, Death

Serpent Saint è il ritorno degli Entombed a 4 anni dallo stupendo ed inarrivabile Inferno, capolavoro insieme a Morning Star della loro discografia post Wolverine. Il cd è ovviamente atteso e controverso, molti attendono un ritorno alle origini, altri, pochi, vorrebbero un album Death n Roll di classe. Sempre trattati a pesci in faccia per la decisione poco popolare la band adotta la scelta più saggia, una via di mezzo tra tutte e due le strade.
Allora la title track arriva e ti scaglia un riff preso dalla discografia dei Motorhead, subito, in piena faccia, per dire che alla fine non glie ne frega proprio un cazzo, la stessa Amok riprende quell'incipit di Inferno. La produzione diventa più raffinata e meno grassa, molto nitida per i loro standard.
Altro apici del cd è When in Sodom che pare presa direttamente da Morning Star, recita praticamente lo stesso copione Chief Rebel Angel anche se con leggermente meno classe. Lo stile Riders, molto Motorhead è impresso ed indelebile, canzoni come Retaliation e The Fix Is In funzionarono talmente bene non fu possibile non riproporre certi incipit.
Altri echi del sound di Inferno sono presenti in Thy Kingdom Koma e Ministry (forse la loro canzone più "pop" e rock n roll) Per parlare di Death Metal old school bisogna aspettare The Dead, the Dying and the Dying to Be Dead che ci regala dopo 20 anni di nuovo del Blast Beat con uno dei riff più cattivi e malvagi mai creati, la canzone è grottesca e marcia, si stampa con un ritornello vi sareste vergognati tutti di fare, ma fatto da loro funziona. Uno degli apici della loro discografia, grandissima capacità nel trattare 25 anni di Death Metal in 3 minuti pitti pitti.
Warfare, Plague, Famine, Death ancora una volta evoca gli spettri più Motorhead e Venom degli Entombed aggiungendo un paio di riff più Death-oriented.
Gli Entombed fanno cd per divertirsi, molto probabilmente ascolteranno ben altro rispetto al Death Metal, e forse è questa la loro forza, fare Death senza volerlo fare riuscendo quindi a creare un sound sempre giovane, evergreen che solo se tu puzzi di vecchiaia più di loro puoi odiare. Sempre più -Roll che Death Metal, ma rispetto ad inferno si da maggiore continuità agli Up Tempo e come detto il Blast Beat non si vedeva da 20 anni.
Resuscitiamo cd che nessuno si è mai cagato perchè loro stanno tornando.


Mark : 7.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...