Dodecahedron - Dodecahedron


Label : Season of Mist
Year : 2012
Genre : Post Black Metal
Sentence : Indifference [6.0]

E' come se uno iniziasse ad urlare in faccia tua, all'inizio sei spaventato ed intimorito poi questo continua ad urlare e lo guardi strano, incominci ad avere il tempo di riflettere e pensi che il tizio qua presente deve avere dei problemi.
E' un po la metafora dei Dodecahedron, ho provato ad ascoltarli tante volte, in tanti momenti, infatti il cd è abbastanza vecchiotto per quest'anno, sempre 2012 comunque. Niente, questo cd è noioso a tratti, a volte fa delle belle cose ma non riesce a trovare un punto finale, senza coordinate, allo sbaraglio.
Pensare poi che Nienhuis, compositore dell'opera, è sia membro degli Exivious che vocalist dei Dr. Doom, mi fa chiedere se proprio questo sia il suo campo, va bene che è un'ottimo chitarrista e anche qui crea ottime trame ed intrecci ma stanno troppo nell'antimateria, troppe volte le chitarre non si rivolgono all'ascoltatore ma fanno quello che più è ritenuto schizofrenico.
La proposta d'altro canto è anche personale sotto certi aspetti, con un riffing abbastanza moderno, basato sul Post e sul Black ma risente di quell'alone Jazz che tanto a Michel piace, sentirsi gli Exivious.
Per me il cd non è sufficiente ma data la complessità dell'opera, l'ottima fase di arrangiamento e la bravura della band mi sento alla fine di dargli una sufficienza.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...