Emptiness - Error


Label : Dark Descent Records
Year : 2012
Genre : Black/Death Metal
Sentence : No Humor [7.5]

La band nasce nel 1998 e con questo Error arriva al terzo capitolo. Gli Emptiness,nome di una banalità disarmante, fanno quel "tipico" Black/Death senza connotazione, alla Portal, molto sperimentale, richiamando i Behemoth di Pandemonic Incantation o i Deathspell Omega di Si Monumentum Requires, Circumspice.
Non sono così innovativi come si crede e come altri hanno scritto ma va dato atto che veramente in pochi sanno offrire tanta personalità ad un lavoro. Error si basa su ritmi bassi, tribali, mai minimali o scontati, un continuo magma in movimento. Le chitarre disegnano strutture fluide e mai ripetitive, buon connubio del vecchio Black Metal con un approccio Hardcore, alla Entombed oserei dire in It and I.
La tracklist si circonda di ottime canzoni quali It and I,No Earth,Low,Worst e la Title track, il resto è carino ma non imprescindibile, Dissolution e Not Enough si fanno notare per i passaggi chiave e Nothing presenta uno slargamento atmosferico che non mi convince molto. Deafer è troppo pachidermica e fa iniziare il cd con la giusta atmosfera ma non crea presa.
Insomma, un bel cd ma lontano da essere un capolavoro imprescindibile, se la strada è questa comunque il capolavoro da manuale potrebbe arrivare, intanto ascoltatevi i Portal.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...