Marduk + Immolation @Traffic Club Roma


Per la precisione io ancora non ho capito, come in moltissimi, chi cazzo suonava prima dei due Headliner.
L'evento di Facebook non riportava i Noctem, ed in apertura una band sconosciuta, i Rexor. I Rexor non vi so dire dove cazzo siano finiti perchè io sono arrivato a metà Show degli Having Earth. Sulla pagina dello Show di Facebook vengono riportati i Forsaken World, ma visto che non mi sono drogato sono sicuro di non averli visti o se c'erano suonavano in apertura al posto dei Rexor (??).
I non riportati Noctem, tanto che sulla pagina de l'evento c'era un ragazzo che chiedeva dove cazzo fossero finiti, invece hanno suonato ed hanno fatto un bellissimo show, amo alla follia il loro ultimo lavoro Oblvion ed è stato riportato in buona parte con tutti i cavalli di battaglia : The Arrival Of The False Gods, Universal Disorder e Abnegation And Brutality. Show valido e d'impatto visivo, notevole la presenza scenica dei membri con coreografie studiate e passaggi caratterizzanti enfatizzati con messa in mostra delle chitarre ben in alto.
Gli Heaving Earth hanno fatto un discreto show, sono arrivato un po tardi ma l'impressione generale mia è stata condivisa da tutti, belli ma a tratti veramente troppo uguali agli Immolation. Un po di riff copia-incollati ce li hanno ma si distinguono per growl e per un approccio molto più moderno.
Gli Immolation : aprono con Close to A World Below e porca madonna m'è venuta la pelle d'oca, la perfetta intro allo show, precisi, enfatizzanti, Vigna (chiamato Vigna da alcune persone, come vigneto, e non "Vighna" pronunciato all'inglese ndr) supremo re del palco con le sue acrobazie sul manico e i continui mutamenti di riff e stacchi.
Poi inizia la sagra del "in alto il pene" con Swarm of Terror e per la prima volta vedo dei metallari agitarsi come delle scolarette per una canzone, stiamo comunque parlando di un inno del Death Metal, una di quelle canzoni che hanno segnato un'epoca, canticchiarne la melodia è doveroso. Majesty and Decay poi mi fa letteralmente esplodere, esaltazione sopra le stelle;

"Banners of hate for all to see
Massing hordes, command by fear
Menacing decree, inhuman state
Towering sorrow, choking every soul"

Senza pausa segue forse la canzone più Hit della loro discografia : Father, You are not the Father e penso che chi non abbia cantato il pezzo, anche solo in parte :

"Holy Father, your spirit inside me
Holy Father, robbed my virtue
Holy Mary, mother of Christ
The fruit of thy womb has poisoned me"

Meriti una qualche forma di tortura.
What they Bring da il nome al tour e la canzone di Providence viene riproposta live con buona maestria, peccato che non ne siano state scelte più tipo Illumination o la stessa Providence. Animi riscaldati e idioti impossibili da gestire fanno di Into Everlasting Fire il punto più massacrante della serata con un pogo infernale ed appunto un deficiente dai capelli biondi a rompere il cazzo a Ross Dolan. A seguire A Glorious Epoch che col suo grande pathos riesce un po a calmare gli animi. Seguono Under The Supreme e the  Unholy Cult .
Per No Jesus, No Beast il pubblico inizia a cantare, incitata a dovere da Ross tutte le anime del traffic presenti rispondono conoscendo bene il coro centrale

"Can you hear us...Death to Jesus"

Chiusura affidata alla Tile Track di Dawn of Possession con altri grandi momenti di moshpit e di deficienza, sempre da parte della solita persona. 
Uno show bellissimo ed enfatizzante ma nessuna canzone presa da  Shadows in the Light, cosa grave, gravissima, lo fa scendere un po sotto la perfezione.
I Marduk : beh perchè io sono venuto per i Marduk? Io non conosco una canzone loro, mai apprezzati. Riconosco che lo show è stato eseguito a buoni livelli, buona interazione col pubblico e grande carisma, batteria super sonica e riffing spasmodico. Ma che altro? Alcuni poi dopo gli Immolation son tornati a casa, ma visto che io non sono di Roma e ho pagato 20 sacchi per questo concerto i Marduk me li dovevo vedere per forza. Giudizio positivo ma non eccezionale
A detta di alcuni del luogo uno dei  migliori concerti mai visti al Traffic, anche la qualità audio era veramente eccellente, affluenza discreta, si diceva 300 persone ma invece saremo stati in 150-200.
Un consiglio : se ancora non l'avete fatto andatevi a vedere gli Immolation.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...