AweWound - Vultures


Label : Search and Destroy Records
Year : 2012
Genre : Metalcore/Alternative Metal
Sentence : Epic, fucking, WIN [7.5]

Hanno vinto, vaffanculo agli Haters, vaffanculo ai puristi del Death Metal, ai puristi del Metal in generale e di chi disprezza una cosa soltanto dalle targhette. Gli AweWound sono : Liam Cormier (Cancer Bats) Matthew Tuck ( Bullet For My Valentine) Mike Kingswood (Glamour Of The Kill) Joe Copcutt (Rise To Remain) e Jason Bowld (Pitchshifter) .
Cosa ci propone quindi questo super combo? Si prendono influenze da tutti i gruppi dei rispettivi membri e li si mischia in una formula ovviamente vicina la Metalcore, ma alto là a definirlo il classico metalcore. Post Apocalyptic Party è una composizione molto panteriana e che vive di un ritornello hardcore melodico da pelle d'oca, una bomba atomica. Cold invece è il singolo rock/metal con il ritornello bello caldo e vincente, banale nella sua composizione ma vincente perchè pregno di buone idee.
Exochrist invece ci propone la versione più targata Bullet degli AweWound con un po di buona autocitazione nell'inizio ma che col passare di minuti si trasforma in un mid tempo in pieno stile In Flames.
Collide si presenta come l'acme, l'assoluto, l'episodio vincente, la teatralità posta sulla canzone è veramente notevole, l'uso dei synth non ha del riempiticcio ma sfrutta l'asse ritmico creato tra tutti gli strumenti. Una buona marcia in stile 30 Seconds to Mars ( di quelli vecchio stile) che si fa notare per la grande interpretazione di Liam Cormier.
Cosa c'è di Cancer Bats allora? Destroy,Victim Of The System e Burn Alive (anche se leggermente più thrasheggiante) e in queste la figura di spicco del combo è sempre il caro Liam anche se l'aiuto di Tuck in certe backing vocals risulta veramente azzeccato.
Insomma, un cd coi fiocchi che si sente suonato da 5 musicisti e non costruito a tavolino. Magari dovremo aspettare diversi anni prima di un secondo album ma in vista della qualità esposta ci si può accontentare per un annetto, via...
Un cd divertente e con belle idee, non un capolavoro ma dico a tutti che vale la pena veramente di sentirlo, sempre se non avete 30 anni ed odiate il Metalcore/Nu Metal/Alternative Metal/Cazzi vari.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...