Atlantis Chronicles - Ten Miles Underwater


Year : 2013
Genre : Metalcore
Record Label : Coroner Records
Sounds Like : The Human Abstract, Protest The Hero, The HAARP Machine, Veil of Maya
Reviewed by : Edoardo
Sentence : C'mon guys! This is the right way!

La Francia Metalcore ha trovato i suoi nuovi paladini, per tutti quei fan di The Human Abstract, Protest The Hero, The HAARP Machine, Veil of Maya ecc c'è nuova carne sul fuoco e cotta a puntino.
Ten Miles Underwater si presenta come un cd da aristocratici, sofismi e virtuosismi si incontrano e generano un turbine di emozioni e continui ribaltamenti stilistici dal Metalcore più aggressivo a quello più paziente e nemmeno troppo velatamente progressive.
L'ambientazione è chiaramente l'oceano e le sue profondità e i riff coloriti e sempre ben armonizzati fanno non solo intravedere una ottima tecnica ma anche un discreto gusto nelle scelte adottate.
E' vero che troppo si rifanno a quei The Human Abstract di Nocturne per la facilità con cui ti sbattono in faccia scale velocissime, tripudi di sweep e legati a go-go. Si rifanno come senso melodico ai più recenti The HAARP Machine perchè anche nei continui breakdowns vogliono dar senso continuo al file rouge che poi quasi sempre va a finire nel solito "chorous" ad accordi aperti, quindi poca roba matematica e statica, dinamismo è la chiave.
Non è un cd perfetto, molte canzoni fanno da accompagnamento ad altre: Homocene, Thousands Carybdea e Echoes Of Silence i singoli del cd che lascia nel finale un duo Behold Kraken/William Beebe da 12 minuti e fischi di grande classe, più una dimostrazione di strapotere tecnico che altro ma cazzo se non prendono!
Ten Miles Underwater è quindi un cd di tutto rispetto nel panorama internazionale del Metalcore, roba da primi della classe e con un futuro davanti più che mai promettente!


Mark : 7.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...