Heaven Shall Burn - Veto


Year : 2013
Genre : Metalcore/Melodic Death Metal
Record Label : Century Media Records
Sounds Like : Heaven Shall Burn
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Another Strike!

Si chiede dopo tanti anni di carriera a band come gli HSB solo di essere se stesse.
Il risultato quindi è quello che vi aspettate, il contenuto è quello che vi aspettate, non c'è quasi bisogno di recensirlo.
Veto è l'ennesimo cd vincente della band tedesca, l'ennesimo cerchio perfetto della loro discografia. Se da un lato certe trovate hanno il peso degli anni nelle loro spalle (vedersi il mini assolo all'inizio di Land of the Upright Ones) altre sembrano stare bene in piedi e prendere sempre più forza nonostante siano anni che i riff ternzinati armonizzati con soli ritmici vengono eseguiti dai loro e molti altri (vedi intro di Hunters Will Be Hunted). Si da ancora un certo peso all'elettronica ed il che non guasta visto che è sapientemente dosata.
C'è da dire che la tracklist rivela un paio di punti inaspettati come la cover dei Blind Guardian "Valhalla" in cui lo storico cantante della band fa da guest e Beyond Redemption, la strumentale in chiusura che fa intravedere tutto l'amore per la scena svedese anni 90 in campo di Melodic Death Metal e Doom.
Arroganti, sfacciate ed intraprendenti sono Antagonized, Die Stürme rufen Dich e Godiva non che il già singolo Land of the Upright Ones, le tracce citate sono quelle che danno il quid in più essenziale al cd, quelle che vale la pena sentirle live, quelle per cui il cd è stato scritto.
Non me ne vogliano i fan ma 53 Nations e Fallen sono canzoni puramente di contorno che non incidono ne negativamente ne positivamente nel complesso finale, aiutano ad aumentare il minutaggio del lavoro e basta.
Lavoro di mestiere, svolto con classe, ispirati e anche se un pizzichino scontati sempre sull'attenti pronti almeno all'interno di ogni cd di non riproporre mai la stessa cosa.


Mark : 7/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...