Gigan - Multi-Dimensional Fractal Sorcery and Super-Science


Progetto che giunge ad una sua maturità. Dopo un fortunato debutto, a mio parere non tanto fortunato dal punto di vista qualitativo, il trio di Chicago ci riprova mischiando le carte in tavola.
Molto meno blast, molta più atmosfera, l'influenza pesante di Origin e Cattle Decapitation viene a meno in diverse tracce (Cosmic Triangular Communications, Beneath The Sea Of Tranquility) a favore di uno spirito arcaico e più oscuro, corteggiatore di insane dissonanze e psichedelie degne del mio miglior combo black  metal francese (Blut Aus Nord/Deathspell Omega). C'è da stupirsi se questa volta i vari "piri piri" sono razionalizzati in precisi momenti e non sempre sono accompagnati da blast. Un cd molto maturo che riesce a rimanere in mente dopo qualche ascolto ma che ci consegna una serie di patterns che si da subito si stampano in mente. Per tutto il resto ci vuole pazienza, ancora una volta trovare main riff è una impresa da scalatore di montagne. Probabilmente il duo che rimane più impresso è Electro-Stimulated Hallucinatory Response-Mother Of Toads. Le canzoni più dirette e più "ripetitive". La vecchia scuola torna un po' in soccorso del gruppo con qualche leggero richiamo ai Gorguts di From Wisdom To Hate. Il gruppo di Lemay viene meno citato rispetto al passato, il tutto per far entrare più derivazioni dei Deathspeel Omega (e qualche citazioni progressive dei Dysrhythmia dell'ultimo albuim) e questo non solo nelle chitarre, ma anche nel cantato. Troviamo infatti spesso uno scream parlato molto simile a quello del combo francese non che un growl acido e molto catartico che sembra più recitare che cantare le folli liriche proposte.
Ottima sorpresa quella dei Gigan, una bande che ha capito finalmente che fare "piri-piri" col blast per 4 minuti ti trancia i coglioni, bravi "i 'mi cocchi".

Year : 2013
Genre : Avant-Garde, Technical Death Metal
Record Label : Willowtip
Sounds Like : Deathspell Omega,Dysrhythmia, Gorguts, Origin
Reviewed By : Edoardo
Mark : 7.5/10


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...