Serj Tankian & Filarmonica Italiana LIVE REPORT

Serj Tankian & Filarmonica Italiana in "Elect the dead Symphony" and "Orca" @ Auditorium, Roma



Probabilmente sono la persona meno adatta del mondo a "recensire" una serata di Tankian, essendo un GRANDISSIMO fan della sua vecchia band e del suo progetto solista.
Cantante, ottimo polistrumentista, poeta, attivista politico, artista a 360°, Serj Tankian ha iniziato il suo progetto solista con "Elect The Dead" nell'ormai lontano 2007, ha pubblicato altri 2 dischi fino ad oggi, più una versione reinterpretata del suo primo disco con l'orchestra di Auckland, che appunto nella serata di ieri ha eseguito in compagnia della filarmonica italiana.

Per la serata era prevista l'esecuzione di un'opera scritta interamente da lui, intitolata "Orca Symphony", e come già detto sopra, l'esecuzione sei suoi classici in versione orchestrale.

Inizialmente ero MOLTO titubante riguardo l'opera, ma sono sincero nel dire che non era malaccio, i 4 movimenti che la compongono sono strutturati molto bene, la rappresentazione "della dicotomia (ho cercato il termine su wikipedia, non si smette mai di imparare lol ) dell'orca assassina che riflette sulla sua vita fino a scoprire poi di essere un delfino", come detto da lui stesso durante la presentazione, è ottima, a tratti quasi cinematografica (Serj ha infatti dedicato l'esibizione a Ennio Morricone).

Per quanto riguarda l'esecuzione dei suoi "classici" definire la sua esibizione, la sua prestazione vocale, come "perfetta" sarebbe riduttivo, la sua poliedricità nota sin dai tempi dei Soad, ha dato sfoggio anche in questa occasione, dove passava da parti vocali profonde e penetranti a piccoli passaggi urlati o scherzosi, con pezzi come "Lielielie" o "Money", dedicate al nostro carissimo Silvio Berlusconi "Fuck your money! Fuck you Silvio!" o "Beethoven's Cunt" presentata (come 3 anni fa) dal primo violinista, come "La figa di Beethoven".


L'esecuzione della filarmonica italiana, già come 3 anni fa, è stata a dir poco mostruosa, perfetta, bellissima, sia dei suoi classici che dell'opera, interpretata in modo fantastico.

La serata si è conclusa come da manuale, con l'esecuzione di "Empty Walls", in cui ha invitato il pubblico sottopalco per cantarla tutti assieme.



...



Per quanto mi riguarda, la MIA serata è stata a dir poco PERFETTA. - Alberto Musso


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...