Obscura + Spawn of Possession + Gorod + Exivious @Blogos Casalecchio di Reno (BO)



Non ero l'unico tonto che si è fatto viaggi del tipo "Perugia-Bologna" per questo concerto visto che è stato tra quelli italiani quello con maggiore affluenza a detta di Kummerer.
Contenti. Io ho visto nei volti dei più giovani sorrisi ed una energia che non avevo mai visto, gente felice di suonare, che lo fa per passione e non per lavoro (clamoroso il bicchiere degli Exivious con scritto "aiutateci a tornare a casa).
Gli Exivious per quanto fuori tema hanno però dimostrato una buona professionalità non che un'ottima tecnica, buon gruppo d'apertura...ad Umbria Jazz.
I Gorod sono stati quelli che sul palco hanno fatto più casino, il cantante dell'ultimo album, Julien, si dimostra uno sbavatore selvaggio, una cane rabbioso, un personaggio che è capace di tenere il tutta l'attenzione su di se con movimenti animaleschi. Incredibili Benoit Claus che non faceva altro che sorridere come un beota per tutta la durata delle canzoni, manco gli avessero detto che si sarebbe fatto 15 ragazze quella notte, idolo.
Owen, il chitarrista a sinistra, a soli 22 (porco di quel dio) si presenta live con i Gorod in un concerto del genere, anche lui sorridendo come un beota e facendo movimenti stupidi di bacino sugli accenti delle canzoni, idolo due volte.
Agli Spawn of Possession va il trofeo di "migliore esecuzione della serata". Facce cattive, nessun sorriso, 250 bpm di possessioni,demoni e violenza. Nonostante il freddume il pubblico ha ben accolto le vecchie canzoni e in generale la setlist, ben svolta da tutti gli strumentisti. One man show degli SoP è sicuramente Mr. Caspersen, tra tutti i bruttalari lui è l'unico a mostrare una maglietta con un gatto che spara raggi laser dagli occhi (!!!) fa impallidire per la scioltezza nell'eseguire ritmiche tanto complesse e veloci, ma bastava leggersi il curriculum per rimanere a bocca aperta.


Swarm of the Formless
Hidden in Flesh
Where Angels Go Demons Follow
Spawn of Possession
Solemn They Await
Dead & Grotesque
Lash by Lash
Church of Deviance


Momento Obscura : l'attesa per i tedeschi era molto elevata, il primo tour da headliner è qualcosa di molto importante per una band per vedere la risposta dei fan e in questo caso si può dire sia stata ottima, ben 500 peni a vedere questi 4 crucchi. Kummerer nei suoi soli 27 ha collezionato cd e live da far impallidire chiunque, questo dimostra come il lavoro da lui svolto sia di primissimo livello. Viene logico pensare che gli Obscura non abbiano fatto altro che colmare un vuoto lasciato dai Death e dai Necrophagist con cd bene o male derivati ma ricchi di idee interessanti, si può dire che la loro proposta sia esattamente quello che tutti volevano sentire in questo determinato periodo quindi hanno vinto, punto e basta.
La band on stage si muove bene, il nuovo bassista Linus si è visto molto a suo agio, felice e sorridente. Kummerer è ovviamente l'idolo della folla che ad ogni suo gesto è pronta ad urlare, attira l'attenzione, si dimostra talmente vicino al pubblico da invitare qualcuno sul palco a cantare la cover finale dei Death (ditemi questo se non è amore per un Fan), cosa che puntualmente è arrivata con un bravo e coraggioso eroe.
Lascia un po interdetti l'esecuzione di Incarnated nella quale spesso si è saltato delle parti in cantato e in generale la non esecuzione delle clean vocals, per cui, se in studio la band riesce a personalizzarsi grazie a questo tipo di trovate live diventa la copia dei Death.
Pregio e difetto allo stesso tempo ma la band è giovane e son sicuro sapranno sfornare un'altro capolavoro del livello di Cosmogenesis.


Septuagint
Vortex Omnivium
Incarnated
Orbital Elements
Ocean Gateways
Universe Momentum
Drum Solo
The Anticosmic Overload
Centric Flow
Encore:
Flesh and the Power It Holds

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...