Fear Factory - Mechanize


Label : Candlelight Records
Year : 2010
Genre : Groove/Thrash/Industrial
Sentence : FEAR IS YOUR GOD [9.0]

Per me Mechanize è stato il miglior album del 2010, tesi che sostengo da 2 anni ovviamente. Vedere Gene Hoglan e Dino Cazares suonare nella stessa band è qualcosa di assurdo e impensabile, è come vedere Mustaine e Dave Lombardo su uno stesso gruppo, roba di un'altro pianeta, la classe più totale.
Il cd gode di una produzione pompatissima che amplifica il lavoro fatto da Cazares e Hoglan in modo mostruoso. Le linee di Bell sono dure e forti ma non si scordano della melodia accattivante, mai gay o troppo patinata, leccata ed editata. L'uso dei Synth è studiato a pennello per essere essenziale ma calibrato. Pochi sono gli attimi in cui possiamo veramente dire che il lavoro dietro la "console" faccia la sua porca figura. Forse sta anche in questo il motivo di successo di Mechanize. Un cd che richiama il Cazares più Thasheggiante, cattivo e pieno di groove. Non servono tanti muri di suono dietro visto che la sua chitarra riempe benissimo lo spazio con riff granitici e trita ossa, continui e mai troppo spezzettati.
Un cd totale che offre una tracklist piena di Hit, tutti singoli ad esclusione della finale Final Exit che si rivela comunque un episodio veramente interessante e sperimentatore, grande coraggio e risultato inaspettatamente buono.
Uno di quei cd che ancora a distanza di anni mi ascolto con piacere! E poi non ditemi che non è sottovalutato.




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...