Cryptopsy - Promo 2012


Label : Indipendent
Year : 2012
Genre : Progressive Deathcore/Death metal
Sentence : They are Back! Stronger than before [S.V.]

Sono tornati e con le idee chiare i canadesi Cryptopsy, alfieri del Death Metal più tecnico e progressivo del Quebec.Sua maestà Flo Mounier ha rattoppato la band caduta a pezzi nel 2008 con il ritorno molto gradito di Lavasseur alla chitarra solista e l'arrivo di Oliver Pinard dei Neuraxis al basso.
In questo promo, ricordo uscito in modo indipendente per cercare una etichetta, la band presenta due nuovi brani che raccolgono a piene mani gli ultimi 7-8 anni della band, dal 2005 ad oggi, quindi troviamo stacchi, grandi esempi di virtuosismo, trovate jazzy e assalti Brutal al limite delle umane capacità.
In tutte e due i brani ma sopratutto nel primo Red-Skinned Scapegoat lo stacco Deathcore è più che presente ma ad esso viene accompagnato l'inserimento di un'altro tipo di stacchi, questa volta di matrice jazz, come se si facesse per accontentare tutti. Red-Skinned Scapegoat è un brano ricco di riff e stravolgimenti repentini, dotato di una buona forza d'impatto sul finire della canzone. Two-Pound Torch riprende l'anima melodica di None so Vile ma ci aggiunge tutto quello che in futuro hanno appreso e quindi anche qui troviamo breakdown e passaggi cadenzati, a mio modo di vedere meglio il secondo che il primo.
Inutile fare paragoni perchè si sente ancora a manetta l'interferenza dei Job for a Cowboy in diversi passaggi non che dei Beneath the Massacre. Una band che ha perso una sua personalità in un qual modo ma ne ha ritrovata sotto altri aspetti, i soliti trademark melodici e progressioni jazzy.
Evoluzione-involuzione, tra il baratro e la ritrovata stabilità, i Cryptopsy non perdono occasione per far rimanere col fiato sospeso



PS : un'altra band a cui assomigliano molto sono i romani Hastur, chissà se non si abbiano veramente plagiati??


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...