Ensiferum - Unsung Heroes



Label : Spinefarm Records
Year : 2012
Genre : Viking Metal
Sentence: Good ol' boys [7.0]

Son gli Ensiferum, che altro si potrebbe dire? Sempre i soliti cori, sempre la solita voce growl con qualche scream, la solita tastiera con suoni folk…insomma, i soliti Ensiferum. L'unica differenza che mi sentirei di mettere in evidenza è la presenza di qualche virtuosismo strumentale in più (e dal coro dei die hard fans si alza un grido:"chissenefrega!"). E' un bene o un male questo? Dipende dai punti di vista. Gli Ensiferum non inventano nulla di nuovo, e questo è un dato di fatto. Però è anche vero che questi ragazzi sono forse la più solida e affidabile formazione del mondo viking e pagan metal, e anche questo è un dato di fatto. Perché è vero che ci sono i Turisas, però loro sono molto meno prolifici come produzione musicale. Ci sono anche i Manegarm, che sono sicuramente più validi delle band precedentemente elencate, ma sono molto meno prolifici di produzioni delle suddette. Avremmo anche gli Eluveitie, che però ci hanno lasciato l'insulso Evocation I, una caduta di stile indimenticabile (in negativo, ovviamente). Si potrebbe dire che gli Ensiferum sono i Korpiklaani del pagan metal: più o meno ogni 2 anni se ne escono con un album magari poco innovativo ma che mette d'accordo tutti i fan e in grado di scatenare grandi macelli sotto al palco nelle performance dal vivo.
Fatta questa enorme premessa, rimane anche poco da dire sul disco in sé: Celestial Bond (divisa in 2 parti) e Last Breath sono delle ballate folk che ricordano Lai Lai Hei, le altre sono canoniche cavalcate in puro stile Ensiferum, ad eccezione di Passion Proof Power, un'epopea di ben 17 minuti che ricorda Mana degli Equilibrium, la traccia conclusiva di Sagas, anch'essa con una lunghezza simile. Si sente però che una traccia di questa portata non appartiene allo stile degli Ensiferum, e risulta un po' pesante in alcuni punti fino a sfociare nella noia e nella speranza che finisca.
Da dimenticare la cover di Bamboleo, presente nel digipack: per chi non sapesse, bamboleo è una canzone dei Gypsy Kings, i quali fanno quella musica gitana tipica dei paesi baschi. Che c'azzeccano con gli Ensiferum? Nulla. Non essendo folk scandinavo, gli Ensiferum falliscono miseramente nel riadattarla al loro stile. Bocciata completamente.
[Filippo Kainus Formoso]



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...