Intervista agli Agony Face



Come nasce il vostro progetto e a che punto state della vostra idea musicale?

Nasce, come tutte le band che si rispettino, in sale prove marcescenti, affitti non pagati e chitarre orrende, per poi evolversi in qualcosa di migliore… l’evoluzione è la parola chiave che userei per riassumere il nostro spirito, ogni nostra uscita sarà, nonostante una linea comune, differente. L’idea è di continuare a fare buona musica senza seguire mai i trend del cazzo né copiare i vecchi e cadaverizzanti stili nati 20 anni fa.

Che minchia significa  CXVIII MONOLITHIC SQUEAKINGS?

Huahaah! La traduzione letterale è CXVIII Cigolii monolitici! Riguarda il concept che parte appunto con il primo cd omonimo, riassume cosa c’è nel cd.

E’ il suono campionato di una fisarmonica quello che si ode in VII ( Falling From the Sta[i]rs) ad un certo punto?

Se intendi nella parte finale della canzone, si! E’ una fisarmonica!!!



Com’è avvenuto il processo compositivo del nuovo lavoro e quanto tempo ci avete messo a scriverlo?

Ormai abbiamo un songwriting fenomenale (modestamente), nonostante la complessità delle nuove canzoni riusciamo a buttare giù un pezzo quasi completo in 4 prove.. Ovviamente non si improvvisa a cazzo, ma si parte da un idea precisa di come una canzone dovrà uscire, poi nel suonarla, si plasma da sola!
Il nuovo CD è stato concepito in un anno, considera che del materiale esisteva già durante la fine dell’incisione di MONOLITHIC; però spesso fermiamo la scrittura per dedicare spazio ai concerti, se dovessimo dedicare le prove solo a materiale nuovo avremmo un CD pronto ogni sei mesi ;).

Siete senza label? Oggigiorno in italia ogni band death metal o quasi ha una label, avete qualche news a riguardo?



Attualmente siamo senza label. Ne cerchiamo una che non ci prenda per il culo da tempo e speriamo vivamente che il prossimo materiale ne avrà una degna della fatica impegnata. Non è proprio vero che ogni band death ha un’etichetta, è una questione complessa, si potrebbero scrivere centinaia di casi differenti… 

Quali sono i gruppi che maggiormente vi hanno formato come artisti?

Ognuno di noi ha influenze veramente differenti: spaziamo dal blues all jazz, hardcore, elettronica, progressive 70’’, funky classica, un pò di tutto veramente. Il collante è il death metal tecnico (atheist cynic e compagnia bella) ma senza regole autoimposte, l’unico gruppo che TUTTI abbiamo in comune da ragazzini sono chiaramente i Death. Per questo motivo riusciamo ad essere molto eclettici ma ci scanniamo anche come delle bestie in sala. 

Come vedete gli Agony Face tra 5 anni?

Azzo il futuro è sempre un argomento difficile.. indipendentemente dalle nostre strade professionali NON musicali speriamo di poter comunque produrre buona musica e diffonderla, è questo l’importante e la necessità di un artista. Quindi ipoteticamente, se non arriva la sperata apocalisse zombi, fra 5 anni saremo al quarto album con un paio di EP dai..



Avete qualche rimorso del tipo “avrei dovuto fare così invece che così….” ?

Non particolarmente, io (Rico) avrei dovuto comprare la chitarra che ha ora quel maiale di Alessandro che l’ha presa bruciandomi sul tempo su mia segnalazione. Si e forse quella Ecco. Huhhuhuh.

C’è qualche band con cui ci terreste in particolare modo a suonare assieme?

Tantissime, già condividere il palco con origin, suffocation e fleshgod apocalypse è stato bello, ne mancano troppe, Cynic, Atheist, Decrepith Birth, Augury, The Faceless, Mastodon, Between the buried and me i Queen o i Blues Brohers.. moltissimi veramente..

Conoscete gli Acheode? Secondo me diventereste ottimi amici ahahah

Cazzo no! non li conosco, è il tuo gruppo? Dopo vado subito ad informarmi ;)

Mettete in ordine crescente di gradimento queste uscite :

Incurso – Spawn of Possession
Origin – Entity
Fleshgod Apocalypse – Agony
Autotheism – The Faceless
Decapitated – Carnival is Forever

Cazzo sono tutti album belli, allora dal meno bello al più bello ecco la classifica!

Incurso – Spawn of Possession = l’ho ascoltato poco!
Decapitated – Carnival is Forever = bello ma non come i precedenti!
Origin – Entity = diverso dagli altri ma sempre micidiale!
Fleshgod Apocalypse – Agony = Grandissimi!
Autotheism – The Faceless    = Vince. Fenomenale!


Boh, non so che altro inventarmi, grazie della pazienza, alla prossima, salutate I lettori come meglio credete!

EEEEEEsadferEEEORNNNNNNNSUHHHHHNEJ ciao a tutti ci vediamo in qualche live nostro a cazzo, se andate a vedere il Banco del Mutuo Soccorso o la PFM o i decapitated (appunto) mercoledì 5 haushuahsduashduashd ;) !



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...