Portal - Vexovoid



Year : 2013
Genre : Death Metal, Experimental
Record Label : Profound lore
Sounds Like : The Abyss in your Mind
Reviewed by : Edoardo
Sentence : THE HELL

Dopo 4 anni ritrovarsi un cd di 35 minuti sembra una presa per il culo, per essere accettato dalle mie orecchie i portal dovevano fare un cd da standing e usare ogni secondo del cd al top.
E ce l'hanno fatta...
Vexovoid è più potente, tecnico, criptico ed efferato di Swarth. La proposizione tecnica del gruppo è sicuramente il fattore che più risalta agli occhi con arzigogolate sezioni e riff sincopati oltre le solite smitragliate in sedicesimi. Le chitarre ultra ribassate suonano nitide e potenti ma non moderne, altamente mistiche.
Anche i suoni della batteria mi aggradano molto con un ottimo livello di potenza da parte della cassa e i piatti quasi indistinguibili nel blast come giusto che sia!
Post Death Metal? I Portal danno la loro interpretazione al genere, interpretazione che fuoriesce da qualsiasi canone se non inventato come il genere sopra detto. Vexovoid è di una potenza inaudita, si spara contro l'ascoltatore e non lascia pietà, lascia più storditi di Swath ma allo stesso tempo è assai più letale, la produzione tengo a sottolineare ancora una volta è la punta di diamante di questo cd.
Su 7 tracce non se ne può citare una, tutte valgono la pena di essere sentite all'infinito e di apprezzarne gli angoli sonori più sinistri, quelle piccole accortezze sui tom, armonizzazioni acide ed intrise di quell'alone unico e inconfondibile che rende i Portal la realtà innovatrice per eccellenza nel metal più oscuro ed estremo.
Un opera d'arte paragonabile a qualche dipinto sui demoni del 400, non so se avete presente, un gioiello catartico e ridondante che non esce dalla testa ed ipnotizza nella sua imperfetta e malata perfezione. E' forse impossibile fare di meglio, forse, mi dico io, 10-15 minuti in più sarebbero risultati superflui se pur mi avrebbero fatto piacere poichè non una nota in più potrebbe aggiungere maestosità a un'opera del genere.
Mistici


Mark : 9/10



1 commenti:

Anonymous said...

pazzeschi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...