Amorphis - Circle


Year : 2013
Genre : Progressive Metal
Record Label : Nuclear Blast
Sounds Like : Amorphis of the last CD
Reviewed by : Edoardo
Sentence : This is great!

Non apprezzai il cd precedente a questo, troppo folk, troppo blando e ragionato, non colpiva.
Ora, con Circle gli Amorphis tornano a fare il botto con un cd di tutto rispetto, con botta, energia e come al solito elementi progressivi a non finire. Questa volta la band Finldandese riesce a trovare la giusta mescolanza di tutte le influenze lasciando al folk poche canzoni (Narrowpath la più evidentemente influenzata) e mettendo quel pestume, quel grasso alla chitarre che non guasta mai in canzoni come Hopeless Days e Shades Of Gray che ti fanno fare headbanging. Tutto insieme, tutto mescolato, ritornelli bellissimi, non un ritornello brutto, da cantare a squarciagola e qui tutti i Lyric video di presentazione al cd hanno fatto il loro perchè fino a qualche tempo fa non sapevo una parola, dico una, di qualsiasi canzone degli Amorphis.
Orientaleggiante in Shades Of Gray (molto Kamelot), in salsa Dream Theater in Mission, Folk in Narrowpath, quasi neoclassici in Nightbird's Song, Melodic Death Metal allo stato puro in Into The Abyss.
Le anime in questo Circle sono tantissime, ogni canzone è una storia a parte, una avventura da intraprendere che sarà difficile scrollarsi di dosso, questo Circle è proprio una avventura nei meandri Finlandesi, tra il Progressive Metal, al Melodic Death Metal al Folk, un viaggio itinerante che splende di luce propria poichè gli Amorphis possono benissimo dirsi i massimi esponenti della musica Heavy della terra dei Laghi, applausi a scena aperta.



Mark : 7.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...