The Black Dahlia Murder - Miasma


Year : 2005
Genre : Melodic Death Metal
Record Label : Metal Blade Records
Souns Like : Dismember, At The Gates
Reviewed by : Edoardo
Sentence : A Vulgar Picture

Riportiamo l'ordine nell'universo italiano dei TBDM.
Miasma arriva 2 anni dopo il debutto e diventa il primo banco di prova per la band che dovrà rispettare attese dei grandi fan e sfidare la critica cercando di personalizzarsi. Il vero punto di svolta sta in un passaggio più marcatamente metalcore di alcune melodie che strizzano l'occhio a quello che stava girando per la maggiore in quel momento (Trivium, All That Remains). Pur rimanendo di connotazioni scandinave per la maggiore, il sound vede la perdita di tutti quei blast eccessivi, ridondanti ma effettivamente funzionali di Unhallowed, per concentrarsi da li in poi all'alternarsi delle due mode, quella più Old School (A Vulgar Picture e Statutory Ape) e quella più moderna di Flies e Dave Goes To Hollywood. La formula vince poichè riesce ad unire un pubblico fino a quel tempo essenzialmente diviso ed orfano di band come At The Gates e Carcass che diedero al Death Metal quella sterzata di novità nei 90's.
La produzione un po' scialba appiattisce tutti i suoni e penalizza le chitarre, più limpida ed omogenea e quindi meno confusionaria di Unhallowed ma meno potente.
Miasma si conferma anche a distanza di anni un bel dischetto, non esplosivo ma importante a livello storico poichè segna l'ascesa della band e l'inizio di un cammino ben preciso che vedrà perfezionare gli angoli del loro sound nei cd a venire.


Mark : 7.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...