Newsted - Heavy Metal Music


Year : 2013
Genre : Heavy Metal
Record Label : Independent
Sounds Like : Metallica
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Sorry....

Ho cercato di essere oggettivo, tutta la simpatia e la stima per questo artista hanno rischiato più volte di offuscare il mio giudizio. Gli voglio quasi bene, in ogni gruppo che ha suonato, io l'ho seguito, tifavo per lui. Il suo primo EP già recensito su questo portale mi fece pensare che esso poteva fare ben di meglio nonostante le canzoni in se non fossero brutte, alla luce di quest'album le tracce prese dall'EP risultano però le migliori. Come valutare? Come procedere?
Heavy Metal Music nel suo banalissimo nome nasconde anche musica essenzialmente banale, lo stile è personale anche se riconducibile essenzialmente ai metallica, ma la proposta è classicissima, degna dei Metallica a cavallo tra il Black Album e And Justice... L'unica differenza realmente limitante e palpabile è la tecnica, troppa poca quella del caro Newsted per imbracciare la chitarra e pensare di tirare fuori roba che possa competere minimamente con Death Magnetic, superiore all'uscita qua presente. Il divario ed il limite tecnico di Newsted nella chitarra si ripercuote poi anche sul basso con ritmiche e linee prevedibili e mai ai livelli di quelle che si prestò a suonare nella sua avventura con Voivod e Metallica.
La dura verità è che probabilmente Newsted non è nemmeno tutto sto gran compositore, molto Old School, magari per non scontentare i vecchi fan, magari voleva puntare basso e sicuro. Il cd purtroppo oltre le tracce già presenti sull'EP non mi ha colpito ed anzi un paio di volte assopito, io non vorrei, ma devo, pensavo che potesse fare di più ed invece....
Caro Jason ci rivediamo al prossimo tentativo.


Mark : 5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...