Element Of Chaos - Utopia


Year: 2013
Genre: Progressive Metalcore, Djent, Crossover
Record Label : Independent
Sounds Like: Protest The Hero, Periphery, Born Of Osiris
Reviewed by: Alberto Musso
Sentence: Muffin Killers

Dritti dritti dalla periferia romana, arrivano gli Element of Chaos, giovane band che pianpianino tra un live e l'altro, nel giro di qualche anno ha iniziato a farsi un nome.
Questo nuovo "Utopia" è il loro primo full-lengh, una semplice "cernita" dei pezzi sfornati in questi 6 anni di attività live, rivisti e perfezionati.
Le influenze della band sono evidenti, si sente benissimo il peso della nuova ondata di prog moderno/djent e deathcore.
Le tracce nel complesso non sono male, l'unico problema è che il disco pecca seriamente di una produzione che non è niente di particolare, e la cosa colpisce sopratutto la voce, molto "secca", "asciutta", che non risulta affatto incisiva.
Ma nonostante questa (grave) pecca (a quanto pare "voluta" dal gruppo poichè volevano mantenerla più "pura" possibile, contrariamente a come fanno spesso tante altre band), il disco fila liscissimo una traccia dietro l'altra, notevoli sopratutto "The butterly effect", "Utopia" e la fantastica "Muffin Killer", che mostra il lato più ironico e "folle" della band, che mischia passaggi tipicamente Mathcore/hardcore a degli stacchetti vagamente jazz e palesemente scherzosi.
Quindi, salvo questo "problema" della produzione, Utopia è un disco niente male, considerando comunque che i ragazzi cercano di proporre uno stile che nella zona da cui provengono non viene preso molto in considerazione.


Voto 6.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...