Carcass - Surgical Steel


Year : 2013
Genre : Melodic Death Metal
Record Label : Nuclear Blast
Sounds Like : Carcass
Reviewed By : Edoardo
Sentence : Heartwork

-facciamogli sentire super virtuosismi melodici "blblblblblblblblblblblgnagnagneeeeeoooooooo" (w le onomatopee)
- qui infiliamoci il riffone lento super smielato, dai, è la title track!
- dobbiamo iniziare bene, facciamo le prime 2 canzoni da meno di un minuto
- l'ultima traccia deve durare di più
- che facciamo qua?
- assolo
- che facciamo qua?
- assolo
- che facciamo qua?
- assolo
- che facciamo qua?
- assolo
- che facciamo qua?
- assolo
- che facciamo qua?
- assolo
- che facciamo qua?
- assolo
- la granulazione oscura dei mulini satanici
- 6226961

Dio mio preferirei seguire una lezione di chimica che scrivere questa recensione, ma va fatta.
I Carcass nel 2013, semplicemente 17 anni dopo Swansong. Cose utopiche, e vien da pensare che se l'ultimo cd Necrophagist risale al 2004 possiamo aspettare benissimo il 2021 per il prossimo lavoro.
Surgical Steel è atteso come la venuta del Cisto.
La critica con una sola canzone s'è divisa tra inutilità della proposta, canzone da urlo, una merda totale. Non oso immaginare con un intero album.
A livello di stile riprende fortemente il periodo Necroticism-Heartwork cosa che tutti volevano ed era l'unica cosa sensata da poter fare una volta tornati sulle scene. La mia impressione generale è che prima di fare questo cd la band avesse collezionato ottime idee, veramente ottime, ma non abbastanza per portare in auge un cd stellare. Un esempio eclatante è Noncompliance to ASTM F 899-12 Standard che presenta delle grandissime parti soliste, armonizzazioni epiche e qualche chorus intelligente ma tutto il resto è due coglioni enormi : tutte le strofe e l'ultimo terzo della canzone fanno venire il sonno pesante non che presenta a 5.44-5.52 un chiaro tributo a Heartwork.
Andando con calma ed ordinatamente troviamo che le prime due canzoni durano manco 2 minuti a testa, la prima è un'intro (1985 è l'anno in cui si formò il primo nucleo dei Carcass sotto il nome di Disattack -vedi http://www.metal-archives.com/bands/Carcass/14 ) evitabile od incorporabile nella seconda. Thrasher's Abattoir non ha senso di vedere la luce nel mondo poichè parto da qui dicendo che ho visto ogni canzone di questo cd nell'ottica "aveva senso pubblicarla? Ha senso per la storia musicale dei Carcass?" al fine di valutare se facevano meglio a starsene a casa oppure veramente passare in studio e registrare questi 47 minuti.
Cadaver Pouch Conveyor System riscatta i primi quattro pessimi minuti con una prova sufficientemente convincente anche se allungata con parti evitabili e poco sincere. Con un crescendo notevole si passa A Congealed Clot Of Blood e The Master Butcher's Apron che a mio modo di vedere è una delle due tracce veramente da ricordare di questo cd. Arrivati quasi a metà cd si ha la sensazione che si stia migliorando piano piano. Specialmente per le ultime due canzoni citate valeva la pena spendere tempo e quindi fin qui si può essere discretamente soddisfatti dell'operato.
Successivamente troviamo Noncompliance to ASTM F 899-12 Standard  (già trattata) e The Granulating Dark Satanic Mills. Ok, nome stupido, MA CHE CAZZO DI CANZONE HANNO TIRATO FUORI? PORCO IDDIO??? L'heartwork dei giorni nostri, un classico del Melodic Death che va veramente visto come il diamante del cd.



Allo stesso modo la pubblicazione non prende d'improvviso senso per 2-3 canzoni riuscite bene. Meglio continuare a parlarne prima di esultare...

Unfit For Human Consumption è una traccia onestissima, degna di qualche riff intelligente e strofe dal sapore Thrashy, niente male, anche qui ci troviamo d'inanzi ad una canzone ben studiata e ricca di spunti propositivi. Dopo ciò ti trovi di fronte la title track e pensi "dai dai cazzo potete confermarvi!!!" ed invece 316 L Grade Surgical Steel è la traccia peggiore del cd, fatta con 4 riff buttati la, uno più brutto dell'altro, il main riff è abominevole, agghiacciante, nemmeno Bon Jovi lo avrebbe messo in una sua canzone. Ripugnante e pacchiano fino al midollo, attenti a non rigettare parte del fegato una volta finita la canzone. 5 minuti e 20 fatti con cosa? COSA????? Madonna, un pallottola sulle palle avrebbe fatto più piacere.
Captive Bolt Pistol la conosciamo tutti e secondo me è il terzo grande pezzo insieme a The Master Butcher's Apron e The Granulating Dark Satanic Mills di questo cd.


AIUTATEMI A CAPIRE A CHI HANNO PLAGIATO IL RIFF DELLA STROFA DI Mount Of Execution. Questa canzone metà è un plagio e metà è fatta d'assoli, DUE MARRONI... (il riff di chiusura è simile a questo)




Ed alla fatidica domanda "aveva senso registrare quest cd?" la risposta è...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ma vaffanculo alla fine si...

Ok, ci sono parti largamente evitabili e che fanno salire la criminalità ma tutto sommato è pienamente sufficiente ed anzi ci regala tre pistoloni da spararsi a raffica e senza sosta per i prossimi mesi.
Nonostante l'impegno titanico di Jeff e Bill di scrivere un cd che fili e funzioni dall'inizio alla fine anche mancando di solidità e contenuti ci sono parti in cui è realmente troppo evidente come sia stato effettivamente tirato la, così a caso,che con la prima idea in mente si abbia completato le canzoni.
Anzi, come detto, è capitato che si partisse da un paio di intuizioni clamorose per poi contornarle con il vuoto cosmico assoluto. Affianco a ciò troviamo però esempi di lucida follia e classe, eleganza e maestria nel song writing, un lotto di canzoni (A Congealed Clot Of Blood, The Master Butcher's Apron, The Granulating Dark Satanic Mills, Unfit For Human Consumption, Cadaver Pouch Conveyor System e Captive Bolt Pistol) ben sostanzioso che merita l'ascolto a prescindere, A PRESCINDERE. Perchè d'altronde sono i Carcass e io vi dico che nonostante qualche incazzatura vale la pensa sentirselo.


Mark : 6.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...