James LaBrie - Impermanent Resonance


Year:2013
Genre:Progressive Metal
Record Label:InsideOutMusic
Sounds Like: Circus Maximus,Redemption,Dream Theater
Reviewed by: Francesco Tinella
Sentence: Squadra che vince non si cambia.

I dischi da solista rappresentano un po’ una categoria a sé.
Il lavoro solista di un chitarrista, in genere, è una manifestazione di virtuosismo fine a se stesso che eccetto pochissime eccezioni, finisce nel dimenticatoio molto presto. Ma se prendiamo, invece, un cantante con quasi venticinque anni di esperienza alle spalle con una band storica, e lo mettiamo al microfono insieme a musicisti che non sono i suoi storici compagni, cosa ne esce? A giudicare dal terzo lavoro solista di James LaBrie, il risultato è molto buono.
Circondato da musicisti degni di nota, come il nostrano Marco Sfogli alle chitarre,lo svedese Peter Wildoer (Darkane) alle pelli, Matt Guillory alle tastiere e Ray Riendeau al basso, James laBrie riconferma la stessa formula proposta con il precedente “Static Impulse”.Un Metal Moderno e melodico,ricco di groove, ritornelli sognanti e sprazzi di growl(eseguiti da Wildoer) con un risultato complessivo molto godibile.
Una produzione molto limpida e corposa, cosi come il lavoro eseguito da Sfogli sull’intero disco, anche se, alcuni momenti “djentosi” (“Slight Of Hand”, ”Letting Go”) fanno calare leggermente il suo livelli di ispirazione nel “già sentito”.
Ritmicamente, Wildoer,ha colmato il vuoto che ha lasciato nell’ultimo disco dei Darkane,riempiendo di creatività e groove,molti passaggi che altrimenti sarebbero risultati abbastanza smorti.
Tuttavia,James,ha la capacità di passare in secondo piano. Nei suoi dischi, infatti, la musica fa da padrona proiettando involontariamente il cantato di James in secondo piano. Ciononostante, il suo livello canoro, è sempre quello che i fan d’annata amano sin dai primordi dei Dream Theater: unico ed inconfondibile.
Non un passatempo tra un lavoro dei Dream Theater ed un altro,ma un vero e proprio progetto solista molto valido. Squadra che vince non si cambia e James l’ha capito molto bene.


Voto:7+/10




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...