Caelestis - Nel Suo Perduto Nimbo


Label : Indipendent
Year : 2012
Genre : Dark Ambient
Sentence : I'm not Scared [4.5]

A fronte di un artwork stupendo la musica proposta dalla One Man band Caelestis pare proprio...brutta.
E' Dark Ambient e quindi l'interpretazione emozionale del lavoro incide assai, ma nel sentire questo Nel Suo Perduto Nimbo sono stato colpito dalla noia. La produzione e le parti noise del lavoro purtroppo oscurano un tappeto solista di synth particolare, non complicato, quasi banale, ma vincente. La batteria sembra presa senza eufemismi dal set Mondial Casa e a volte ho proprio la paura che siano suonate pentole.
Le parole angoscianti e sconfortanti in sottofondo dovrebbero avere più risalto e il muro sonoro ne annienta l'effetto artistico e scenico.
Un cd che sicuramente è stato curato molto ma soffre d'errori che vanno oltre se stesso. La maturità stilistica è lontanissima e purtroppo anche nei propri trademark si perde, vuoi per scarse dote tecniche, vuoi per un po di ripetizione nel lungo-medio termine.
I suoni di tastiera dovrebbero essere il punto Clou insieme alle voci ma questi elementi rimangono isolati e separati, disgiunti da quella che doveva essere una idea unitaria, elementi, frammenti sparsi nel corso di un cd, questo e nulla più è Nel Suo Perduto Nimbo. Particolare nella sua lavorazione ma purtroppo perdente nel complesso finale, la strada è quella giusta ma deve essere rivista.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...