Oblivion - Called to Rise


Year : 2013
Genre : Technical Death Metal
Record Label : Self-Released
Sounds Like : Suffocation, Arkaik, Nile, Cannibal Corpse
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Massive Power from the Stars

Questo è meglio del Natale.
Il cd di Nick Vasallo e soci è per me stato atteso come l'avvento del nuovo Messia e tale è arrivato. La band della Bay Area si è messa in piedi da sola e da sola si è prodotta, forte di una buona pubblicità e di una ottima capacità gestionale è riuscita ad arrivare sulla bocca di molti grazie anche ad ottimi video promozionali e veri e propri videoclip.
Contro tendenza è una copertina abbastanza semplice, senza squartamenti, ufo, distruzioni atomiche, molto diretta e catartica. Contro tendenza non è il Death Metal proposto che raccoglie l'eredità di band come Suffocation e Nile e la porta avanti, infatti questo Called to Rise è un po Suffocation (dei Suffocation) mischiato a Black Seeds of Vengenace, suoni, ritmiche, strutture, cori, qualche scala qua e la ricorda molto entrambi i cd.
Called to Rise però non è un cd perfetto, le influenze e le abilità musicali (sopratutto quelle di Nick Vasallo) sono state gestite un po frettolosamente e male, le ultime due tracce di archi a fare virtuosismi potevano essere inserite nel contesto generale del cd o meglio come intro a qualche canzone ed invece sono state messe fuori coro all'ultimo. Anche la versione strumentale di Black Veil of Justice non ha chissà quale senso.
Il resto delle tracce si mette bene in mostra, i singoli Reclamation, Black Veil of Justice non che Multiverse, Annunaki e  Between suns of light sono delle bombe atomiche pronte ad esplodere ed infiammare l'ascolto ogni volta. Esse sono accompagnate da degni cavalli come Reigns of Fire che mostra tutto il lato Neo melodico di Nick Vasallo (direttore d'orchestra) e Binary Souls che ne denota se non ci si fosse fatto caso ad una innata abilità nel chorous.
Sono senza dubbio una delle band più promettenti mai nate in ambito estremo negli ultimi anni ma il loro cd non è perfetto, molto bello e divertente, abbastanza personale (si può migliorare molto su questo lato) e coinvolgente. Acquisto ed ascolto sono consigliatissimi!

Mark : 7.5/10




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...