Nero di Marte - Nero di Marte


Year : 2013
Genre : Progressive Metal
Record Label : Prosthetic Records
Sounds Like : Gojira, Neurosis
Reviewed by : Edoardo
Sentence : It is all I want

Finalmente, come una chimera, un raggio di luce pervade la penombra musicale che si aggirava intorno al tanto desiderato termine "innovazione".
I Nero di Marte prima conosciuti come Murder Therapy senza nemmeno fare i convenevoli vengono presi dalla casa discografica americana, per un salto così nel nuovo vuol dire che dietro il monicker italiano ci deve essere tanta tanta roba. Così è, nonostante le apparenze poco mainstream si cela una scelta musica esplosiva. Se vi sono sempre piaciuti i Neurosis più acidi e violenti, se avete amato la violenza riflessiva dei Gojira e siete estimatori di tutti i gruppi simil Gorguts questo gruppo sarà per voi l'apice del piacere.
Progressive Metal per non sbagliarci ma dentro ci sono una serie di influenze e atmosfere che difficilmente sono classificabili, impossibile è sentirsi il cd senza domandarsi che diamine sia!
La title track mostra una abilità compositiva che solo i Gorguts di Obscura avevano lasciato intravedere con macabre tele fissate su oscuri accordi e intermezzi ambient che tutto sono meno che distensivi.
Se Convergence e Drawn Black sono i singoloni da cui è impossibile sfuggire, Resilient e Anoptikon sono tracce più matematiche e meno incentrate sull'ascoltatore, si ingarbugliano facilmente in loro stesse e ipnotizzano con i loro tempi storti, un uso degli accenti che ricorda gli italiani Sunpocrisy e una interpretazione vocale da 10 e lode, Sean d'altronde è forse uno dei più talentuosi chitarristi/cantanti che ci sono in italia sia a livello di idee che come stile. Nel suo range vocale si possono riscontrare influenze dei gruppi sopra citati, Gojira e Neurosis sono praticamente il bacino da cui attinge il nostro per la foga hardcore e l'interpretazione delle parti semi-clean.
Un cd che non adatto ai deboli di cuore o alla gente fissata con il ventennio 80's-90's, ci vuole un poco di pazienza ma una volta assimilato diventa imprescindibile.


Mark : 9/10




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...