X State Ride - X State Ride


Year : 2013
Genre : Heavy Metal, Punk, Thrash Metal
Record Label : Indelirium Records
Sounds Like : Metallica (Garage Inc and Reload), Five Finger Death Punch
Reviewed by : Edoardo
Sentence : X

Non sono un amante di certe sonorità e lo ammetto ma spero di riuscire a trovare punti oggettivi d'appoggio durante la mia scrittura. Gli X State Ride pubblicano per Indelirium Records questo album self titled che si basa sull'opera di George Orwell. Il sound della band è marcatamente 90's e si basa su molti clichè ampiamente sperimentati. La matrice punk fa da sottofondo a qualche elaborato riff più di natura groove e melodic hardcore non che sfuriate soliste molto Metallicose.
Il cd per quanto mi riguarda riesce nei momenti più storti a trovare un senso e a darsi a coordinate più Hardcore vicine agli ultimi anni salvo poi ripiombare come un bisonte su riff arpeggiati (ce ne staranno 2 milioni) conditi col solito cantato. Ecco, forse qui sarò analfabeta musicalmente parlando ma non mi pare che l'interpretazione canora funzioni. Quasi pare che il cantante vorrebbe provare a fare una sorta di Trivum ma il risultato è forzato, forse corretto, poco rabbioso. Moscio. I momenti alti non arrivano mai stanzia sempre sulla stessa linea vocale e non riesce a valorizzare i famosi momenti più contorti con un cantato maggiormente melodico o maggiormente aggressivo. Altra prova negativa viene fornita da una sezione ritmica troppo barricata dietro un tupa tupa soffocante che forse anche per questo leva tiro a riff di matrice a cavallo tra Thrash e Metalcore non male (Dislike). La stessa traccia è da esempio per quanto intendevo prima sulla interpretazione, nel momento in cui si fanno quei riff a "cascata di note" ci starebbe sopra tutto meno quello che viene cantato.
Il cd inoltre si dilunga eccessivamente e finisce per risultare un po' ripetitivo, non scontato dato che la maggior parte delle strutture delle canzoni sono abbastanza ricercate.


Mark : 5.0/10



1 commenti:

Anonymous said...

"spero di riuscire a trovare punti oggettivi d'appoggio durante la mia scrittura"; purtroppo non ne hai trovati...manco uno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...