Phinehas - The Last Word Is Yours To Speak


Year : 2013
Genre : Metalcore
Record Label : Red Cord Records
Sounds Like : Killswitch Engage, Becoming The Archetype, Trivium, Within The Ruins
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Phineas & Ferb

Per chi stava aspettando un album Metalcore che avesse veramente uno spessore degno di nota ecco che i Phinehas accontentano tutti con una prestazione a mio modo di vedere che supera in ispirazione e motivazione sia ABR che Within The Ruins. Lungi da me dire che questi bravi ragazzi abbiano fatto di meglio, semplicemente questo The Last Word Is Yours To Speak risulta migliore delle ultime prove di suddette band. Più freschi, più catartici e attivi. Nonostante il sound sia molto più vicino al Metalcore vecchia maniera la band ha un proprio stile delineato sopratutto dallo strepitoso Sean McCulloch dietro il microfono.
Il quartetto vanta poi un guitar working da capogiro, lo stile melodico e la ripetizioni di certi schemi e l'arrivo ai ritornelli fa molto Trivium e anche gli stacchi più funambolici ridanno allo storico combo Metalcore. Per i frangenti più moderni troviamo qualche rapida evoluzione degna dei Within The Ruins e qualche coretto che ricorda non poco i BTA degli ultimi 2 cd.
Il cd sfrutta a pieno i suoi 48 minuti e nonostante il meglio sia l'iniziale Fleshkiller (brano da 92 minuti di applausi) anche a metà cd troviamo il combo Out of the Dust/The Blessing and the Curse che riprende in mano le sorti del cd ed anche la penultima From a Burning Sun non scherza con il suo incedere quasi epico. Tutto il resto del cd si attesta a livelli omogenei sopra le media. Veramente un cd godibile e sentito che fa riflettere ma diverte e nonostante non abbia una tracklist da masterpiece riesce a conquistare grazie ad un formulario standard sempre convincente. Un sound proposto al momento giusto ed al posto giusto.


Mark : 8/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...