Centuries - Taedium Vitae


Year : 2013
Genre : Melodic Hardcore, Crust, Hardcore, Black Metal
Record Label : Southern Lord
Sounds Like : The Secret, All Pigs Must Die, Negative Standards
Reviewed by : Edoardo
Sentence : A new age of Melodic and Dark Hardcore

Ci sono momenti in cui ci vuole del sano misantropismo per ripulirsi la vita e la mente. In quei momenti band come All Pigs Must Die e The Secret diventano i tuoi migliori amici e riversano al posto tuo colate di odio e fiumi di magna pregni di note oscure e dissonanze. Da annoverare tra le stesse band del genere, sempre su Southern Lord, dalla Florida, i Centuries. Ebeh? Sti cazzi no?
La collezione dei loro split, demo ecc chiamata Broken Hymns mi ha fatto scoprire ed apprezzare tale band ma il soggetto della recensione è finalmente l'album di debutto "Taedium Vitae".
Hardcore sbarazzino, fugace, in perfetto compromesso tra l'acidità del Black Metal e il sapore salmastro dello Sludge. Sembra proprio di sentire i primissimi lavori degli All Pigs Must Die inoltre v'è questo stile di cantato così fortemente tagliente e graffiante che non può non rimandare ai nostrani The Secret. Tutte caratteristiche derivabili da altre band ed infatti l'unica pecca del gruppo è una non troppo marcata personalità ma finchè i risultati sono sulla scia di Pessum Irae e Gelu mannaggia al clero chi se ne fotte, c'è il Groove di Metus e Servisse. La spinta emotiva verso l'oblio e la perversione è continua e tutto è meditato dalla folta nebbia di Gain che non lascia intravedere luce in fondo al tunnel. La carica melodica è ridotta all'osso ma essenziale, funzionale, geniale e amabilmente selezionata per rendere le canzoni memorabili ed assimilabili. Questo retrogusto Melodic Hardcore che fa da cornice al tutto è come una maschera introspettiva del gruppo che mostra d'essere cattivo, affamato e struggente ma che sotto sotto nasconde dolore e passione. Un misto di emozione difficilmente spiegabile e da riproporre su musica ma che tanto difficile non è sembrato agli Hardcorers Floridiani Centuries. Un merito, un plauso enorme per questa trasposizione melodica del gruppo che farebbe bene a mettere su ogni traccia anche in dose minimali poichè è l'unico punto di distinzione dalle altre band della scena. Se questo è solo l'inizio e la band è attiva dal 2008 sono sicuro che i prossimi passi lasceranno esterrefatti tutti. Consiglio fortemente di trovarsi la collezione citata in apertura Broken Hymns poichè anch'essa contiene una serie di perle di notevole spessore.
Taedium Vitae è desolazione, 9 tracce vicinissime alla perfezione, emozionanti e vibranti che traslocano il tuo cervello in un'altro mondo, un mare nostrum di ritmiche Hardcore, urli lancinanti e taglienti melodie che non può passare inosservato, alla fine del viaggio ci si rende sempre più conto che questo è uno dei cd più seminali dell'anno e che sopratutto si tratta dell'ascesa di una band che potrebbe scrivere pagine importanti dell'Hardcore mondiale soppiantando il già "old" stile di The Secret, Hierophant e APMD, l'hardcore melodico questa volta viene dagli inferi.


Mark : 9/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...