Seriously Mentally Damaged - REFUSING SUBMISSION


Year : 2013
Genre : Grindcore/Metal/Hardcore
Record Label : Independent
Sounds Like : boh
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Some problems but a good attitude

Il giovane gruppo genovese Seriously Mentally Damaged non si fa molti problemi a mischiare Grind, Hardocore e Metal nella maniera più random possibile. Se vogliamo questo è il pregio della band e dell'EP qua recensito.
Quello che fa venire più di un dubbio durante l'ascolto è la reale ispirazione dietro tutto. Refusing Submission sembra a tratti far capovolgere l'ascoltatore e portarlo in un'altra dimensione, quarta rispetto ai generi di riferimento, altre volte però come nel primissimo riff del demo o nella title track troviamo diversi passaggi troppo facili e già scritti che levano tiro ed inventiva. Si doveva sicuramente tentare di ricercare maggiormente il proprio stile , laddove ci si sforza i risultati sono buoni (il finale di Healing The Tormented Mind e di Seriously Mentally Damaged). I problemi più grossi vengono quando si vuole fare i cattivi, capita che i riff in sedicesimi o qualche breackdown non abbia spinta o che sappia ampiamente di già sentito. Visto che il carattere sperimentale sembra predominare per fluidità di idee e per % durante tutti i minuti a disposizione mi sento di consigliare sempre più questa via e tralasciare la furia e il blast o ancor meglio gli stacchi a pochi brevi attimi che facciano da collegamento e cambio-atmosfera col tutto.
Vocalmente il lavoro è svolto bene solo dal growl poichè lo scream in più occasioni pare stonato e/o un latrato mal gestito.
Insomma, prova incoraggiante, una band Grind che non si ferma a blast e ruggiti è già qualcosa di buono, la vena melodica è in se nella band, prendere spunto da Absvrdist o Dephosphorus e continuare per la propria strada senza fermarsi agli stereotipi.


Mark : 6+/10




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...