Lilium - Black Dear


Year : 2013
Genre : Post Metal
Record Label : Taxy Driver
Sounds Like : The Ocean, Cult of Luna, Pelican
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Nice job

Sempre più il Nord Italia si fa autore di band che rappresentano a pieno il sentimento Post Metal e Post Hardcore degli ultimi anni. A questo giro tocca ai Lilium poter dire la propria nel panorama.
La band esce con questo Full su Taxy Driver e si prenota come un nome per il futuro della scena. Black Dear assume spesso connotati sin troppo facili e scontati a volte, tipici del genere, clichè che di per se non sono difetti ma funzionano perchè questo è il loro compito e da anni sono adibiti a questo. Quel più lo danno quelle brevi parti più pulite, dove la voce e i synth collaborano per ammorbidire l'impatto sonoro sempre rintoccante della sezione ritmica. Questi ammorbidimenti sono i veri punti caldi del cd dove l'emozione traspare oltre ogni clichè e si intravede la vera buona natura della band.
Non levo l'importanza del resto ma un esempio come quello di Oak Tree rappresenta ed esplica bene quello su cui la band dovrebbe puntare, essere ruvidi è un connotato Post ma a questo saper accompagnare quella passione io dico quasi Industrial di certe atmosfere dei Cult of Luna sarebbe il top. Quindi ragazzi osate e non vi fossilizzate sui classici passaggi di Pelican e Isis, osate, osate tanto, synth, voci narrate, pulite, avanti così, ancora di più.


Mark : 7-/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...