Breakdown Of Sanity - rubrica Hardcore

Ci sono dei cd che non posso recensire, usciti 2-3 anni fa magari ma che non ho proprio tempo per trattare a mo di recensione per cui ho deciso di istituire questa rubrica come nuovo punto di sfogo per le migliori uscite -Core degli ultimi anni.

Gli Hundredth sono una delle tante band sotto management della Artery Foundation (Chelsea Grin, Attila, Whitechapel e tanti altri) che con poco sotto le mani è riuscita a farsi vedere per uno stile, una proposta molto old school. Il loro Hardcore melodico affonda nelle radici del genere e ci mischia un vago sapore punkeggiante che rende in your face tutto. Let Go è il loro secondo cd e nasce dopo qualche cambio di line up che sposta le influenze del gruppo il quale abbandona ogni riferimento possibile al metal e genera un cd come Let Go : melodico, muscolare ma sensibile.
Anno 2011, dopo un EP la band è attesa al varco del terzo fatidico cd tra qualche mese





Facile etichettare le band, troppo facile trovare cloni di band di successo e troppo facile è scimmiottarle.
I Memphis May Fire sono texani e se le cose non gli vanno a genio tirano fuori il calibro grosso. Dopo un cd come Sleepwalking che si tingeva di Hard Rock, Hardcore, e Metal (?) in modo scanzonato hanno deciso di accordarsi sulla scia dei Asking Alexandria rubando completamente tutto il loro stile.
L'unica differenza sostanziale è che i MMF sanno fare questo genere e gli AA no. Quindi nasce The Hollow che caso vuole vede la propria uscita coincidere quasi con quella di Reckless And Relentless. I due cd si assomigliano moltissimo ma gli Asking qui danno il meglio di se e i Memphis un po' vengono oscurati. Salvo poi constatare che la band live non riesce a riproporre vocalmente quello che mette su cd, qui la fama dei MMF e Matty Mullins crescono e lo status di band culto del Post Hardcore se lo prendono tutto. Una delle più meravigliose alternative a quella macchina del denaro degli Asking (che oggi tra l'altro ci hanno dato dimostrazione di essere anche con un piede nella fossa). The Hollow magari non è un cd molto vario ,ma cazzo, ogni canzone ha un ritornello che ti fa diventare una fan girl. Uno dei cd che più ho apprezzato nell'ultimo periodo. Verrebbe quasi da dire che gli AA siano la brutta copia dei MMF..



ROTNS, Rise Of The Northstar, la risposta francese agli Emmure. Questa band Franco-nipponica (si definiscono così...) riesce nell'intento di sembrare 20 volte più tamarra di qualunque pseudo rapper metalcore. Minimali, accento francese, cori malvagi e banali ma estremamente vincenti. Talmente di successo che con 5 canzoni si fanno il Never Say Die 2013 in apertura, mica poco eh! Tutti quelli a coloro non interessa  molto prendere sul serio una band e vuole roba ESTREMAMENTE GANGSTA sono avvertiti, al Never Say Die di quest'anno ci sono loro.








0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...