LIFECURSE - ELYSIUM


Year:2013
Genre:Progressive Metalcore/Experimental
Record Label: Unsigned
Sounds Like:Volumes,The Browning,Substructure
Reviewed by:Francesco Tinella
Sentence:Ma che è?!

Cioè…si definiscono come una band Experimental-Progressive-Melodic-NuMetal-Core-DeathCore-Pre-Post-HardCore-Indie-Jazz-In-fusion-Soul-Core-Djent.
Ora,secondo voi,cosa ci si può aspettare da una band che descrive la propia musica con una “parola”di 83 lettere? In 2 parole:Troppa confusione.Ma non quella confusione che puoi percepire ascoltando,ad esempio, gli Ion Dissonance o i Tony Danza Tapdance Extravaganza(R.I.P.),ma una confusione che ti fa storcere il naso e ti fa scuotere la testa,deluso.
Ma i Lifecurse,con le dissonanze,hanno davvero poco a che fare.Semplificando,la musica proposta da questa band americana ,è classificabile come un progressive metalcore sperimentale con influenze deathcore ed elettroniche.Sembra sentire,ora qualcosa che ricorda i The Browning,ora qualcosa che ricorda i Whitechapel,ora un metalcore incontaminato e all’improvviso delle cleans che ricordano gli I Am Abomination ma  meno articolate.Ed ancora: Emmure,Elitist,Within The Ruins,Substructure e via discorrendo. Sulle cleans,però,c’è da parlare un po’.In alcune tracce,mi sono sembrate realmente fuori luogo.
Non fluiscono per niente.Linee vocali molto semplici anche se,l’intonazione del cantante,non è proprio cattiva.Bisognava articolarle un po’ di più,ecco tutto.Ma non infieriamo proprio su tutto,dai.Qualche momento interessante lo si trova in qualche riff ispirato ed in qualche soluzione molto catchy,dovuta  anche alla produzione piuttosto pompata.
C’è di tutto in questo  “Elysium”.Anzi,c’è troppo.Troppe idee,non proprio originali,non ponderate,gettate in un calderone molto piccolo,che deborda portando con se solo confusione.
La confusione va ragionata,capita,analizzata,rielaborata e proposta in maniera non fine a se stessa.
Qualcuno potrebbe definirli “originali”,ed in qualche modo potrei essere d’accordo,ma la conclusione è unica:troppo poco maturi per la musica che vogliono proporre.


Mark : 6-/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...