The Browning - Hypernova


Potrei iniziare dicendo che,gruppi come i The Browning,o li ami o li odi.Ma in questo caso,questa frase,non avrebbe senso perchè,gruppi come i The Browning,non ce ne sono.Quindi,in modo più corretto,dico che i The Browning,o li ami o li odi.
Fin dai loro primi EP,questa band americana,portò dietro di se una foltissima schiera di fans deathcoriani e non che vedeva nella loro musica,un nuovo,fresco e originale approccio al Deathcore.Indubbiamente,i fan,ci vedevano chiaro.Nel bene o nel male,i The Browning avevano creato un sottogenere a sè che fu subito etichettato come “Electronicore” o,in maniera molto più semplice,Deathcore con musica da discoteca,dubstep e trance.Tamarri?Certo!
Ora li ritroviamo nel 2013 con un nuovo album,uscito sempre sotto Earache,intitolato “Hypernova”.
E’ cambiato qualcosa?No!
Tamarri?Sempre di più!
“Hypernova” procede sulla coordinate ben identificabili del debutto,ricreando la stessa e concertata formula che tanto fu elogiata e massacrata dalla critica.Un disco esplosivo,senza nessun calo,sempre e comunque tamarro. Produzione perfetta per il loro stile che esalta tastiere,chitarre e batteria in modo uniforme e corposo.
Ma perché i The Browning,in un modo o nell’altro,hanno attirato attenzione su di sè?Perchè non vengono completamente denigrati dal mondo metal per la loro componente quasi House che li caratterizza?Perchè cazzo miscelare musica da discoteca,al metal?Il discorso secondo me,è un altro.
La musica dei The Browning,è unica e,in quanto tale non è da considerare come house al servizio del metal o viceversa. Le due componenti sono imprescindibili.Metal e elettronica,nella formula musicale di questa band operano in perfetta simbiosi.Non è possibile separare le due componenti.E’ impossibile pensare che I The Browning suonerebbero meglio senza quella componente electro che li caratterizza.La loro creazione è un perfetto ibrido sperimentale unico e indivisibile,ed è questo, a mio avviso,il motivo per cui ai The Browning viene sempre prestata,indirettamente ,attenzione .I puristi non lo ammettono ma,secondo me,sotto sotto,lo sanno.
Sicuramente,d’ora in poi quasi sicuramente,alcune band cercheranno di proporre questo mix musicale,ma ci sarà poco da fare: The Browning,resteranno sempre il caposaldo di questa perfetta simbiosi tra metal e musica elettronica.

Year:2013
Genre:Deathcore/Electronic
Record label:Earache Records
Sounds Like:Enter Shikari,Breackdown Of insanity
Reviewed By:Francesco Tinella
Mark:7.5/10


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...