Alternativamente al Metal :Fritz Da Cat - FRITZ


Iniziamo con una proporzione: Dr.Dre sta agli USA come Fritz Da Cat sta all’Italia. Dopo anni di assoluto silenzio dal suo capolavoro del ’99,’’950’’,il produttore rivoluzionario dell’old school ritorna sulle scene,sta volta rinnovato,con basi moderne ed al contempo influenzate dal sound che maggiormente gli appartiene. Ma non solo i beats fungono da ponte fra presente e passato,ma anche le collaborazioni: nuovi artisti (E-Green,Nitro,…) si alternano a più datati rapper (Fabri Fibra in primis). E non dimentichiamo anche che tra le 20 canzoni ce n’è una,a parer mio una delle punte di diamante di questa uscita,con la collaborazione di Mecna e Ghemon,intitolata ‘’Futuretro’’. Come mio solito,nomino ed analizzo le tracce che mi hanno maggiormente colpito. Senza fare una classifica,dico semplicemente che fra le prime 10 songs fatte uscire anticipatamente col nome di ‘’Leaks’’ in allegato con il giornale XL,quelle che mi hanno lasciato stupito/con un sorrisetto beffardo/compiaciuto sono: ‘’Gioventù Bruciata’’,con Clementino –una base ricercata,strutturata,originale ed al contempo che richiama volutamente un sound sperimentale,quasi funk,unita armonicamente con i versi del rapper,che io apprezzo moltissimo-;’’Futuretro’’,già nominata in precedenza,insieme alla seguente ‘’With Or Without You’’ -in cui le rime sono affidate alla voce più che familiare,accattivante,simile ad un ruggito,di Noyz Narcos- e alla nona traccia,’’La Mia Ispirazione’’-dove il mic è alternato fra Rocco Hunt e Salmo,un mix inaspettato,che colpisce senza dubbio in maniera positiva-,fa calare un velo malinconicamente meraviglioso,poetico quasi,a questa prima parte;’’Sbatty Boys’’,la cui base e i versi di Jack The Smoker sembrano essere la colonna sonora di un film pulp.  Nella parte non rivelata anticipatamente invece,senza dubbio,a mio avviso,quelle qualitativamente più apprezzabili sono ‘’A Parole’’,’’Barzellette’’ e ‘’Never’’. Grande tecnica in tutti e tre questi prezzi: nel primo un Danti inedito,stupefacente senza alcun dubbio. Nella seconda un E-Green più che ammirabile (ammetto che il suddetto io lo seguo da relativamente poco,ma qualsiasi canzone abbia sentito da lui partorita mi ha stupito,quindi quasi tutto il suo album ‘’Il Cuore e La Fame’’). Nella terza una triade inaspettata e veramente sorprendente: Gué,Nitro,Madman. Tre stili differenti,tre modi diversi di scrivere versi,eppure sono riusciti in ciò che sembra quasi impossibile fare a parole: creare la vera perla di tutto un disco.  Ho visto su YouTube commenti negativi riguardo questa canzone,e in giro per internet un alternarsi continuo fra ammiratori ed ‘’haters’’ (come va di moda chiamarli ora) rispettivamente con le proprie idee chiare riguardo questo album. Ebbene sì,sembra una frase trita e ritrita,ma è un album che ‘’o si ama o si odia’’. Secondo me è un grandissimo ritorno,quello di Fritz Da Cat,che merita assolutamente di essere ascoltato (e,se ‘’vi garba’’,compratelo,ovviamente. Ricordate sempre di supportare chi si fa un mazzo tanto per ciò che ama. E penso che il Nostro,in 14 anni di assenza,se lo sia fatto.)
Lorenzo Allegri,’’Frozt’’

                                                                                8/10

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...