Draugr - De Ferro Italico


Label : To React Records
Year : 2011
Genre : Folk Metal
Sentence : Dada Iacta Est [7.0]

Purtroppo io e il Folk Metal siamo due rette parallele, io il genere non lo mastico e non mi piace in se il senso che da di goliardia e folklore.  Ci sono però dati oggettivi a cui un recensore si deve attenere. Il lavoro risulta studiato in maniera maniacale, la produzione calibra tutto in modo ottimale lasciando un po indietro solo la chitarra, ma corni e trombe risuonano in modo elegante e mai troppo invadente. Le sezioni di cui si compongono le canzoni sono veramente tante, la band vive anche di qualche progressione interessante e questo denota un ottimo song writing non che una discreta tecnica. Non siamo davanti ai Korpiklaani o come diamine si chiamano, questa è musica colta ed elaborata. Roma Ferro Ignique riesce a destare in me ben più di un sussulto, ben più di un attimo è riuscito a farmi alzare dalla sedia.
Secondo la logica del " se pure a me che fa schifo il genere mi piace " questo deve essere L'Annihilation of the Wicked degli amanti del Folk, o l'Oracles, o quello che per un Deathster medio può significare sinfonia estrema.
A parte inutili paragoni la qualità del lavoro non si discute, c'è, starà agli amanti del genere trarre conclusioni migliori delle mie.


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...