Becoming the Archetype - I Am


Label : Solid State Records
Year : 2012
Genre : Metalcore
Sentence : God save the BTA [7.0]

Celestial Completion è probabilmente uno dei top 5 cd Metalcore di sempre non che uno dei migliori cd Metal usciti nella scorsa decade, un cd visionario e stupefacente che faceva delle ritmiche Blues e Jazzy il suo punto forte, sapeva cogliere l'attimo con dei suoni di Synth stupendi e molto teatrali, deviava improvvisamente con strumenti non consoni, dalle trombe al Sax ed inoltre mostrava una interpretazione vocale da 1000 e lode. Ma è il passato, i membri fondatori se ne vanno e lasciano il povero Seth a guidare la barca dei BTA. Assoldati membri di band minori e locali e sopratutto sempre di profilo Cristiano il nostro caro si cimenta nella scrittura del quinto capitolo discografico della band. I risultati? Diciamo che l'ultimo cd è stato in gran parte merito suo e quindi alcuni degli stili si sono congelati e mantenuti. Per cui troviamo un File Rouge con Celestial Completion ma molto meno rispetto i primi 3 (essenzialmente più grezzi e metalcore US).
I AM quindi che cd è? E' un gran bel cd che riesce a trovare una sua via senza snaturare il sound della band ma andando a parare verso strutture più easy e meno progressive. Ci troviamo difronte dei BTA molto Metalcore e per niente sperimentali, i synth fanno da contorno e anche la ballata singola non regge il confronto con quella del passato. Meno ispirazione ,si, senza ombra di dubbio anche perchè le teste che pensavano erano in più e i vecchi componenti era tecnicamente più preparati, l'assenza che più si sente è quella di Jason Wisdom che ricopriva il doppio ruolo di voce e basso, qua le clean vocals sono drasticamente ridotte e da quello che mi pare di sentire è proprio Seth l'autore di esse. Un impoverimento musicale che però non danneggio la qualità media del cd che con canzoni quali The Sky Bearer e The Sun Eater può sicuramente dirsi ancora molto avanti rispetto le tante band metalcore che girano oggi giorno ma il voto deve essere raffrontato anche col cd precedente (che prese 8.5). E' un 7 fasullo da un certo punto di vista poichè gli amanti del Metalcore sapranno sicuramente trovare in esso uno dei migliori cd dell'anno ma se posto ancora a confronto con il predecessore perde miseramente. Un'altra cosa da aggiungere è

l'immagine immutata dei ragazzi che nonostante i cambi si conciano e vestono sempre in stile "bravo ragazzo di campagna". Se alla domanda "il miglior metal cristiano è ancora loro?" pensiate io risponda di si, ebbene avete ragione, poche seghe mentali, sanno ancora il fatto loro!



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...