Element - Aeons Past


Label : Brutal Bands
Year : 2007
Genre : Technical Brutal Death Metal
Sentence : Aeons Pasta! [8.0]

C'erano una volta gli Atheist, punto.
A parte cazzate, gli Element sono una band nativa della Californa e nel 2007 diedero paste in faccia a tutti se non molti. Aeons Past rappresenta un'ottimo connubio di Death Metal e tecnica mista a brutalità, la perfetta linea di mezzo trai Gorguts più ridondanti e i Suffocation più claustrofobici. Non rinnegano stacchi e suite più Jazz oriented ma la via che prende il cd è ferma sull'efferatezza e la brutalità, qualche colpo mancato lo ha ma sono più delle imprecisioni dovute al fatto che facendo Brutal a 240 bpm puoi risultare freddo ed inconcludente tra scale e virtuosismi.
I 30 minuti proposti bastano per capire il potenziale della band che gemella il lavoro ben fatto con un'altrettanto valido The Energy nel 2010, la voce si dimostra un elemento di primo piano pronta ad interpretare in modo arcigno anche le atmosfere più catartiche lasciando sempre il giusto spazio alle chitarre e non dando mai troppo fastidio ai vorticosi intrecci del riffing, lineare e d'impatto.
Sezione solista magistrale, Kronor VII presenta uno dei più bei assoli che abbia mai sentito nel genere.
Un cd senza particolari difetti, corto e quindi facilmente digeribile nonostante la mole di tecnica faccia esplodere il cervello in certi passaggi. Un cd che guarda comunque al moderno ed in prospettiva Slam con stacchi e rallentamenti che non hanno più niente di Morbid Angel e soci o dei connazionali Autopsy.
Bellissimo in una sola parola.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...