Newsted - Metal


Year : 2013
Genre : Newsted - Metal
Record Label : Self Released
Sounds Like : Voivod, Metallica
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Aspettative troppo alte

La curiosità dietro il monicker da parte mia era elevatissima, sempre simpatizzante dell'ex Tallica la prova del nove per me consisteva proprio in questo nuovo progetto, il responso? Non positivo.
Newsted dimostra di saper suonare il rock duro con grande stile ma rimane troppo sotto le proprie ex band, Voivod e Metallica aleggiano veramente troppo in ogni canzone, l'Ep in questione, Metal (quanta fantasia,) è un misto tra Reload e Katorz. Il thrash metal è assente, prima notiziaccia per i nostalgici e quindi non per me. L'altra notizia eclatante è la voce di Newsted che ovviamente è modificata ma suona veramente troppo uguale a quella di Hetfiled in molti tratti. Questa di per se non è una pecca ma unito a quello che sto per dire sarà la goccia che fa traboccare il vaso.
Da un bassista non ci si possono aspettare linee impossibili di chitarra ma da qui ad una banalità quasi eclatante ce ne è, ogni singolo riff di questo Ep lo avete già sentito, lo avete già assimilato. Purtroppo anche il fattore ritmico, quello che un bassista dovrebbe avere, è pressochè ininfluente poichè anche le ritmiche sono banali e prevedibili.
Il plagio avviene in Skyscraper in cui Mustaine viene più di una volta citato, prima di tutto per il testo riguardo le "Holy War" e secondo per lo stile vocale troppo simile a quello che aveva in Youthanasia.
Abbastanza buono è il singolo Soldierhead anche se il main riff è tremendamente banale, dalla seconda metà in poi però ha un ottimo tiro.
Godsnake è un mid tempo che ha dello scandaloso per la ritmica scelta per non parlare delle linee melodiche. L'unica cosa positiva della canzone è una sezione solista insolitamente brillante e accattivante.
King of the Underdogs a mio modo di vedere è l'unica vera traccia riuscita al 100% in questo Ep, parte con un ottimo arpeggio e segue in modo molto pankeggiante, uno stile che si incarna alla perfezione e che Newsted riesce ad interpretare in modo egregio sia vocalmente che strumentalmente. Nella traccia appunto possiamo gustarci le migliore linee vocali dell'ex Four Horseman.
Insomma, facendo le somme questo Ep è riuscito a metà, una canzone buona e due a metà, il voto quindi rappresenta la proporzione matematica di tutto ciò.


Mark : 5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...