Revel in Flesh - Manifested Darkness


Year : 2013
Genre : Death Metal
Record Label : FDA Rekotz
Sounds Like : Dismember, Hooded Menance, Incantation, Immolation
Reviewed by : Edoardo
Sentence : 2/2

Solo l'anno scorso si parlava dei Revel in Flesh come una band dalle buone potenzialità che faceva le stesse cose fatte da molti ma meglio e con un piglio tecnico che spesso manca in gruppi casarecci ed old school.
Sono passati a malapena 12 mesi ed ecco che il duo tedesco ritorna sulle scene.
Manifested Darkness non è sostanzialmente diverso dal loro album di debutto, è più maturo, solo questa è al differenza che si nota nei 45 minuti proposti. L'unica nota che mi sento di dare al cd in senso negativo è la frequenza e la durata, 90 minuti di Death Metal old school in un anno sono tanti e veramente troppo sopratutto se le tue canzoni non sono così varie, cioè, non hai 11 Rotting in the Void che si destreggiano tra pianoforte e Death Metal creando qualcosa di veramente surreale, hai una serie di canzoni come Warmaster e Deathmarch che possono piacere o meno ma che essenzialmente non tolgono od aggiungono niente al genere. Al contrario la citata traccia, Revel in Flesh, The Maggot Colony e la title track hanno una marcia in più rispetto molte band coetanee, hanno un quid decisivo ed essenziale che fa risaltare i Revel in Flesh per le loro doti compositive, la maestria di intrecciare chitarra ritmica e solista non è una cosa scontata specialmente nel Death dove per 10 anni le uniche armonizzazioni provate sono state quelle in stile Cannibal Corpse e Morbid Angel.
Un lavoro d'alta classe, dei mastri fabbri del Death putrido e ruvido ma allo stesso tempo elegante e mai troppo buttato alla meno peggio. 30 minuti di cd invece che 45 avrebbero sicuramente fatto lievitare il voto poichè mostrare due cd molti simili nel giro di 12 mesi è una cosa eccessiva e snervante specialmente nel Death Old school.
Non possiamo però non constatare come la band sia in perfetta salute che se anche continuasse di questo passo, alla fine, non si dispiacerebbe proprio nessuno.


Mark : 7/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...