Children of Bodom - Halo Of Blood


Year : 2013
Genre : Melodic Death Metal
Record Label : Nuclear Blast
Sounds Like : The First 3 Cds
Reviewed by : Edoardo
Sentence : Finally a good work!

Quello che Halo Of Blood rappresenta è sicuramente quanto di meno scontato ci si potrebbe aspettare dal combo finnico. La band riprende a mani basse quello che fu il suond di un tempo per atmosfere, scelta di scale, andamento dei riff meno tritellato e continuo, tastiere a far da sfondo, contorno di alta classe a volte ma mai in iper evidenza. Quasi un andamento Thrash in alcune tracce. Quasi un senso vago di quel vecchio Death Metal con cori rudi e prepotenti e niente canticchiate finocchie dell'ultima ora. In molti tratti si percepisce una spinta quasi Hardcore vecchio stile per irriverenza e sfrontatezza dei riff a questa viene alternata la solita maestria delle asce che si dilettano in duelli solistici (per me orribili) ma fatti bene e ben inseriti nel contesto del cd.
Annichilente l'inizio di Dead Man’s Hand On You che sembra quasi resuscitare i vecchi Sentenced, poi però arriva la solita band da party, quelle canzoni vuote e frivole che fanno scendere il cd come non dovrebbe. Il contrasto pare ancora più evidente visto che le ultime 3 tracce sembrano uscite dal cd precedente e stridono ardentemente con i lavori più "sofisticati" di Bodom Blue Moon (The Second Coming) e Scream For Silence (che deve moltissimo agli In Flames delle ultime annate). In generale anche la title track, meno l'opener, fortemente Transference per un crescendo notevole e fortemente improntato sul passato.
Un cd con un vero carattere, una vera storia, un filo, idee, forze dopo 2-3 album assai forzati è venuto il momento in cui essere baciati dagli Dei per i COB, perchè un'altro fallimento (almeno per me) come l'ultimo avrebbe reso la band la cosa più inutile, seccante, frivola e banale del Metal.
Loro si che hanno smacchiato il giaguaro!


Mark : 6.75/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...