Zippo - Maktub


Label : Subsound Records
Year : 2011
Genre : Sludge/Post Metal/Progressive
Sentence : Fuckin' epic! [7.5]

L'Italia è un territorio fertile per il metal estremo ma sempre più va aumentando il numero di gruppi Post degni di nota (Sunpocrisy, Three Steps to the Oceans, ecc). Ebbene si, questo Maktub, mixato da James Plotikin già produttore di Sun O)))  e Isis, è uno di quei classici cd riusciti, punto e basta.
Nella sua brevità, meno di quaranta minuti, riesce a trattenere l'ascoltatore con una grande varietà di suoni e soluzioni.Dal più classico Sludge dell'opener alla "psichedelia" progressiva di Simum la band riesce ad interpretare ogni angolo sonoro perfettamente, le chitarre a volte un po suffuse disegnano arpeggi e linee che sanno quasi di Math metal. La sezione ritmica d'altro canto è un terremoto costante con una batteria intenta a disegnare mantelli ritmici con accenti in ogni dove.
Una proposta che suona moderna per l'interpretazione data al genere molto più diretta ma comunque complessa, come oggi tanto piace, pochi minuti e pochissimi ripetizioni.
Gli Zippo sono la specie di mezzo tra il Post Metal "vecchia maniera" e il progressive di nuova generazione, una proposta se vogliamo di nicchia ma destinata a vincere se gli sarà data la possibilità.
Avanti così.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...