Kristoffer Gildenlöw - Rust


Label : Insideout Music (The Shadow Theory), ProgRock Records (DIAL)
Year : 2012
Genre : Prog Rock/Metal
Sentence : Buon Sangue non Mente [7.5]

Fratello del ben più noto Song writer dei Pain of Salvation, Kristoffer fa prendere forma finalmente al suo progetto solista mostrando tutto il suo bagaglio di influenze ed attitudini in un unico lavoro.
Rust suona in modo simile agli ultimi Pain of Salvation nonostante la collaborazione col fratello non sia andata avanti dopo il 2005, la stessa voce tende sempre di più a prendere quelle sfumature tipiche delle passionali Sister e 1979 senza mai però raggiungere quegli apici interpretativi. Il song writing si basa sui mid tempo, ballate e suonate varie senza mai andare nell'aggressivo, il piano la fa da padrone molto più della chitarra e il gioco di voci tra coriste ed ospiti sembra una delle armi di maggior spessore di questo album.
L'ottimo lavoro di arrangiamento permette a canzoni come Follow Me Down e Overwinter di esprimersi al meglio non che l'incedere progressivo prende un ruolo pro-positivo ed essenziale.
Un'ottimo lavoro nonostante qualche affossamento dovuto ai ritmi blandi (Save My Soul) ma non è assolutamente niente di grave, anzi, il cd nella sua completezza suona in modo straordinario. L'unico vero difetto è una produzione che gracchia vistosamente con i volumi alti, le note più acute del piano e delle stesse voci vengono soffocate e stridono, insomma, qualcosa di veramente evitabile semplicemente tenendo il volume al 70% ma può risultare fastidioso se ci si fa caso.



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...