The Contortionist - Intrinsic


Label : Season of Mist
Year : 2012
Genre : Djent/Post Metal/Deathcore
Sentence : The Secret [8.0]

Non ho dubbi che la proposta dei The Contortionist diventerà un must tra gli amanti del Djent. Arrivati come appunto band di mezzo tra il Djent e il Deathcore la band di Indianapolis corre veloce e dopo 2 anni fa sbucare questo Intrinsic. Riconosciute le doti tecniche del gruppo va dato atto ad esso di aver creato un sound peculiare e personale, un Deathcore che non si lascia mai andare allo stacco pachidermico senza una ragione, un Deathcore aperto, pulito ed atmosferico, sinergico e potente, se vogliamo può ricordare qualche atmosfera di One dei Tesseract ma l'interpretazione data è maggiormente Post.
Il punto chiave del cd è appunto un modo di fare più Post rispetto a molti altri colleghi ,si matematico e ragionato, ma spesso l'arpeggiare in modo fluido e l'uso dei Synth ridà molto al quel contesto, chitarre crunchy, sezioni dilatate, momenti puramente ambient ed ipnotici. Il growl è personale ma è un punto bianco in un mare di nero, Johnatan Carpenter riesce col suo pulito a far trasparire grandi emozioni, sicuramente in stile Tompkins ma nella sua semplicità traspare un buona naturalezza, cosa che spesso viene trascurata da effettistica varia e tune up.
Il cd è lento e rilassante, ma non stancante, molto tranquillo e mai eccessivamente brodoso, psichico ed ipnotico. Un cd da mettere quando si studia o magari ci si vuole rilassare, uno dei migliori parti Djent dell'anno!


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...