Deafheaven - Sunbather


Year : 2013
Genre : Post Black Metal
Record Label : Deathwish Inc.
Sounds Like : Chrome Waves, Nox Illunis, Alcest
Reviewed By : Edoardo
Sentence : The Heaven..

L'arte non è riproposizione tecnica degli strumenti, l'arte ti deve trasmettere qualcosa, deve stimolare i tuoi sensi e possibilmente più di uno assieme. Associare un colore, un carattere visivo, un'immagine particolare a dei suoni ben coordinati, a delle sfumature che integrano il lato visivo al gusto uditivo è la base per la riuscita di un lavoro. Elaborare in modo sinergico una immagine che risulti piacevole e che rimanga in mente ben prima della musica, creare un sound che crei a sua volta immagini ed allo stesso tempo creare immagini che ti facciano venire in mente un sound è il segreto alchemico della perfezione.
I Deafheaven nel loro rosa così minimale, che nemmeno cita il proprio nome, che a malapena fa trasparire il titolo del loro lavoro, riescono a farti passare il messaggio della loro musica prima di ascoltarla, ma quando l'ascolti.. Lo scontro come tra ghiaccio e fuoco del minimale canto Black Metal con le ritmiche Post Rock genera un senso di surreale pace, di surreale profusione verso l'onirico ed il leggendario. Gli intensi ma brevi blast di batteria riescono nella magia di rendere varia una sezione ritmica che nelle asce vede un muro di suono melodico spesso e continuo che mai si stacca dalle orecchie dell'ascoltatore. Quando tutto decide di cessare, quando passa in secondo piano la volontà musicale, subentra il narrato, momenti che non definirei ambient ma noise, attimi in cui ti è concesso essere distratto e pensare a quello che stai vivendo, in pace, senza che altro ti disturbi nel mentre.
Non è musica da macchina, è musica da lettura, è musica da riflessione, quando scrivi, stai disteso su un prato e pensi. Sunbather si porta con se la spensieratezza del suo colore, si porta dietro l'immagine di un cd che sogna ma che ti porta sempre nella cruda realtà con quel retrogusto black con cui condisce gli attimi più sentimentali. Come a dire che alla fine va bene così, anche se tutto non è perfetto.


Mark : 8.5/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...