Breakdown Of Sanity 3 - Rubrica Hardcore

Once More, With Feeling è il debutto dei Blood Of the Martyrs targato 2011, il primo full della band Metalcore Cristiana riprende in ampie misure il trend dei Becoming The Archetype aggiungendoci quell'ironia pittoresca che poche band hanno saputo aggiungere al proprio sound. Il cd si manifesta in tutta la sua bellezza tra dissonanze a parti in synth psichedeliche e controverse, un cd che fai poca fatica a definirlo sick. Alternando classici riffoni Melodic Death e un growl molto espressivo la matrice "Death" fa da perfetta cornice a quelli che sono definibili i COB del Metalcore. Frase che suona come una bestemmia, ma l'attitudine da fancazzisti se la sono guadagnata e i retrogusti Swedish in molti parti non lasciano scampo. Truzzi, ignoranti, ironici e cristiani.


Capire la portata di un cd come Creature è stato arduo e complesso, molti ascolti, ma scoperto il vaso di pandora il segnale era chiaro, ed ad un anno di distanza i nostri tirarono fuori uno dei migliori cd metalcore della storia, Invade. Creature aveva già in se tutte le caratteristiche, uno stile del riffing unico e personale, una produzione già marchiante, uno stile nei breakdown e l'ossessione per le armonizzazioni.
La grande capacità tecnica ed espressiva del gruppo trovò una formula non semplice ma sicuramente ultra melodica, tantissimi cambi, tantissimi parti e riff. Da canticchiare fino all'infinito una volta assimilato e imparati a memoria i coretti sparsi per il cd non resta altro che assaporare fino all'ultima nota armonizzata - Uno dei pilastri della mia generazione.

Quante pagnotte devono ancora mangiare tutti se non molti per arrivare ai livelli del primo cd dei The Human Abstract? Pensare un cd del genere nel 2006 è una cosa inumana, folle, discutibile moralmente. Loro e Sikht hanno scritto la storia prima che essa si fosse compiuta. Senza di loro, oggi, Periphery e Protest The Hero non saprebbero dove mettere le mani. Peccato per i cambi di formazione e i cantanti post-Nocturne non propriamente abili in fase live. Ancora devono essere scritte canzoni del livello di Echoes Molotv e Mea Culpa. Ai limiti della perfezione.
Se vi manca, vi manca un pezzo di cervello.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...