Heart in Hand - Almost There


Year : 2013
Genre : Melodic Hardcore
Record Label : Siege Of Amida Records
Sounds Like : Hundredth, Counterpars
Reviewed by : Edoardo
Sentence : It's not the first time...

Gli Heart In Hand spero non facciano la fine di tutte quelle band che dopo un ottimo debutto per la foga di creare ottime cose gli riescono solo cd carini a metà. Purtroppo almeno per ora è così, Almost There possiede la metà della carica emotiva di Only Memories. La band non ha sostanzialmente cambiato molto in tavola, forse si è dilungata in passaggi evitabili e le 13 tracce del full sono una prova. L'unica cosa che trovo marcatamente cambiata è la voce del cantante il cui scream si è inacidito perdendo di profondità e potenza, ci sono tratti in cui proprio non lo sopporto più. Il guitar working è magistrale ma va ad affossarsi con gli ascolti causa uno stagnamento di idee che perdura nella tracklist, non riuscendo a trovare molte formule e non riuscendo a trovare anche linee melodiche diverse dalle solite, il connubio scream-arpeggio è una costante opprimente del lavoro che cerca in qualche tratto di perdere appeal hardcore a favore di un chilometraggio più Metal del riff che però non fa altro che infangare la situazione. I colpi di grazia vengono inflitti dai pessimi breakdown e dalla pessima interpretazione di essi da parte del cantante.
Gli Heart In Hand hanno voluto osare facendo forse cose per cui gli sarebbe servito più tempo, molte strutture sembrano solo abbozzate e l'odore del clichè è permeante. Album scritto per confermarsi ma senza aggiungere veramente niente, anzi, magari togliendo un po' di splendore alla freschezza che ci diedero con pezzi quali Broken Promises e Tunnels. Maybe respawna i coretti puliti ma qui sembrano più autotunati di prima.
Innegabile e quasi confutato dai fatti il concetto che il cantante abbia evidentemente perso la voce.
Sostanzialmente sufficiente poichè non va negata l'ispirazione dietro le asce e una sezione ritmica sempre attenta e vigile a non strafarsi di Up tempo non è cosa da poco nel genere ma ci hanno dato dimostrazione di poter fare di molto meglio.


Mark : 6+/10



0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...