Shadow Of The Colossus - End Game



Il bello della mia età e presumo anche quella degli SOTC è che si può sbagliare e tornare nella retta via senza grosse ripercussioni. Innanzitutto si prendono un monicker per me essenziale, un gioco che mi ha cambiato, comunque, le vie prese da questo gruppo americano sono veramente tante e variegate, dal Melodic Death di inizio anni 2000 un po' di origine tedesca con quelle retrospettive un po' doomy al Metalcore più classico con clean vocals ed ampi breakdown sino al Deathcore più US-oriented alla King Conquer per intenderci.
Non gli manca niente ed il loro sound è ottimo, l'unico problema è l'eterogeneità del tutto, molte delle parti più "catchy/pop" stonando con l'alone Melodic Death che percuote moltissimi riff, gli incastri di chitarra risultano praticamente sempre vecchio stampo, a parte i breakdown l'idea che viene fuori è una band che sa prendere la scandinavia e la sa svecchiare a modo suo ma che effettivamente non ci mette mai niente di proprio. Mancano ancora dei punti essenziali in questa band ma le capacità e i mezzi ci sono, l'idea in se non è malvagia ma richiede uno sforzo di personalizzazione e direzionamento importante. Molto spesso sembra di star a sentire il cantante dei Veil Of Maya che canta sotto le canzoni rallentate del 50%.
Lo sforzo fatto per partorire questo debutto è indubbio ma a mio modo si potevano benissimo mettere quei 3-4 episodi più riusciti in un EP e tentare la fortuna. In futuro magari decideranno se rimane attaccati ai soliti nomi o finalmente spingere su musiche più recenti (per quanto ci sia una componente Deathcore essa è minima rispetto le altre). Buona fortuna!

Year : 2013
Genre : Metalcore, Deathcore, Melodic Death Metal
Record Label : Indipendent
Sounds Like : In Flames, Veil Of Maya, King Conquer
Reviewed by : Edoardo
Mark : 6.5/10




0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...